FILIPPO PALIZZI

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Filippo Palizzi

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Filippo Palizzi ? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Filippo Palizzi

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Filippo Palizzi. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Filippo Palizzi

Artista ricercato soprattutto per le vedute e i paesaggi, e l’area di interesse è il meridione. I dipinti ad olio di grandi dimensioni di Filippo Palizzi in linea di massima hanno un valore tra i 10.000,00 e i 20.000,00 euro. Il mercato di questo artista è in discesa e solo i capolavori possono superare i 31.000 euro. 

Le tele di medie dimensioni potrebbero avere una stima tra i 4.000,00 e i 8.000,00 euro, mentre le vedute di piccole dimensioni sono orientativamente quotabili tra i 2.000,00 e i 4.000,00 euro.

La produzione grafica di Filippo Palizzi è apprezzabile e valutabile tra i 500,00 e i 1.500,00 euro.

Si ricorda che il valore di un dipinto scaturisce dalla combinazione di diverse variabili come, l’anno di realizzo, i soggetti raffigurati, lo stato di conservazione dell’opera.

Per una valutazione attuale delle opere di Filippo Palizzi, è possibile allegare una foto compilando il form accanto, utilizzare WhatsApp inviando i dettagli al numero 348 2858142, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@compro-antiquariato.it

I nostri esperti offrono la loro competenze per ottenere gratuitamente una quotazione di dipinti antichi, dell’ottocento e primi novecento.

La risposta avverrà in tempi brevi e con la massima professionalità.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

 

RIEPILOGO QUOTAZIONI INDICATIVE FILIPPO PALIZZI

Tipologia opere Dimensione Quotazione
Olio su tela grandi 10.000 – 20.000 Euro
Olio su tela medie 4.000 – 8.000 Euro
Olio su tela piccole 2.000 – 4.000 Euro
Opere grafiche 500 – 1.500 Euro

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI FILIPPO PALIZZI

Filippo Palizzi
Filippo Palizzi

Filippo Palizzi nacque a Vasto il 20 giugno 1818, quinto di 13 figli. Il padre fu avvocato e poi impiegato.

Si trasferisce a Napoli nel 1837 e si iscrive all’Istituto Reale delle Belle Arti, ma si ritira dopo qualche mese per frequentare la scuola privata del pittore Giuseppe Bonolis. Insieme con il fratello Giuseppe, si trasferiscono in Francia nel 1844, dove viene introdotto nella scuola Barbizon.

Ha visitato Parigi in occasione della mostra universale nel 1855 e poi è andato in Olanda. Ritornato i Francia più precisamente a Parigi nel 1863, si è concentrato sugli studi sulla natura dalla vita e ha partecipato alla Mostra Universale del 1867, conquistando una medaglia d’oro.

Il decennio successivo ha visto ulteriori lavori mediante la tecnica della luce sia nei paesaggi all’aperto che in quadri d’interni.

Dipinge bambini con animali:

Ha spesso dipinto scene di genere di bambini con animali. Nei primi anni Cinquanta il successo di Palizzi era cresciuto, con una medaglia d’argento, ex aequo con l’Achille Vertunni dall’Accademia di Belle Arti di Napoli e uno stipenidio che permettesse ai due pittori di studiare a Roma.

Fu allora che Francesco De Bourcard, editore svizzero amante di Napoli, ideò una raccolta di acqueforti tirate a torchio e colorate a mano che raffigurassero scene di vita popolare napoletana, usi e costumi di Napoli e contorni descritti nei dipinti.

De Bourcard si interessò della parte letteraria mentre il Palizzi con altri pittori e disegnatori, si occupò di quella artistica. Si trattava di testi cui si accompagnavano cento litografie, in tiratura limitatissima, solo un centinaio di copie.

La raccolta diventò subito introvabile e ancora oggi resta impresa ardua riunire tutte le tavole per una mostra.

Società Promozione di Belle Arti:

Fondò la Società Promozionale di Belle Arti nel 1861, insieme a Domenico Morelli e al Museo Artistico Industriale nel 1878, nominandolo regista due anni dopo.

Nel 1878 Palizzi venne convinto da Francesco De Sanctis ministro della Pubblica Istruzione e da Morelli a diventare presidente dell’Istituto di belle arti di Napoli, con lo scopo di renderlo più moderno con i tempi e i metodi di insegnamento.

Affrontò con tenacia gli alunni indisciplinati, la pochezza dell’insegnamento, l’apatia del personale e il disordine burocratico. Vennero aggiunte nuove materie, tra cui anatomia e studio delle piante, e assunti 2 nuovi insegnanti. Due anni dopo chiese le dimissioni, che vennero prima rifiutate e poi accettate l’anno successivo.

Il 24 ottobre 1881, su proposta di Morelli, ottenne la direzione dei Museo Artistico Industriale di Napoli e diede inizio all’officina di ceramica. Nel 1891 Filippo accettò di tornare alla presidenza dell’istituto di Belle Arti per 5 anni, convinto dall’allora Ministro della Pubblica istruzione Pasquale Villari. Nel 1896 il suo ruolo di presidente venne ulteriormente rinnovato per altri 5 anni.

Filippo Palizzi è stato nominato commendatore dell’Ordine della Corona d’Italia e dell’Ordine austriaco di Franz Joseph e associato onorario di numerose Accademie. Morì a Napoli nel 1899. I suoi fratelli Francesco Paolo, Giuseppe e Nicola Palizzi erano anche loro pittori.

Tra i suoi numerosi alunni troviamo Giovanni Patrone e Gaetano de Vito. L’11 settembre 1899 a Napoli Filippo Palizzi morì, all’età di ottantuno anni.

 

 

Palizzi Filippo La primavera
La primavera

 

Filippo Palizzi dopo il diluvio
Dopo il diluvio

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Filippo Palizzi ?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Filippo Palizzi. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto