FILIPPO BARATTI

Filippo Baratti è nato a Trieste, nel 1849 e deceduto a Londra, nel 1936, è stato un pittore Italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI FILIPPO BARATTI

Filippo Baratti
Filippo Baratti

Filippo Baratti nacque a Trieste nel 1849. Si conosce poco della sua vita artistica, una delle poche cose note è la sua partecipazione all’Esposizione di Belle Arte di Milano nel 1868. Successivamente il Baratti si trasferì a Torino, dove espose alcune delle sue opere alla Società Promatirice di Belle Arte nel periodo che va dal 1869 al 1872.

Filippo Baratti, si è formato sulla classica pittura studiata in accademica, spostando successivamente la sua attenzione sui soggetti di genere e di vita quotidiana, ma anche su temi orientalisti. Grazie a questi dipinti orientali si deve la sua fama, anche se in oriente non ha mai messo piede.

Baratti oltre ad essere un pittore orientalista, realizzò anche paesaggi, scene di genere e viste delle città, aumentando il suo interesse per i soggetti romantici ed orientali africani e dell’Impero ottomano. Trovò ispirazione studiando artisti come Delacroix e Jean-Léon Gérôme. I dipinti realizzat i con stile orientale come il Palazzo dell’Alhambra di Granada, o i palazzi di fantasia dell’Impero ottomano, hanno uno stile che ricorda le opere di Jean-Léon Gérôme, le cui opere furono con molta probabilitò notate a Parigi.

Torna a Parigi nel 1870, dove vi rimande per circa 10 anni, e nel 1880 si trasferisce a Londra dove realizza il dipinto “Place de la Concorde” del 1904.

Filippo Baratti fu molto apprezzato in Inghilterra, dove si fa conoscere per la realizzazione di tele dalla alta resa cromatica delle scene. Lo stile del Baratti in questo periodo ci ricorda quello “neo fiammingo”, dove le sue opere fotografano la realtà contemporanea di scene orientali.

Baratti, non dipingeva quindi solo scene orientali, ma anche piazze, parchi e strade, e la sua produzione più intensa fu proprio quella durante il soggiorno a Londra, realizzando diverse vedute della città, tra cui “St. Paul’s Cathedral from Aldgate“, nel 1885,”Waterloo Place“, nel 1886,”Whitehall“, nel 1885.

Sulla vita privata di Filippo Baratti si conosce poco e nulla, e anche incerta la sua data di morte. E’ stato attivo a Londra fino agli inizi del 1900, contemporaneamente alle sue opere esposte alle mostre italiane di Milano, Firenze, Torino e Genova.

 

Filippo Baratti Nell'Harem
Filippo Baratti – nell’Harem In questo dipinti è possibile notare un uomo di colore e una donna occidentale che ascoltano la musica. L’ambiente ricco di tappeti e ornamenti colorati, è ricco di dettagli e toni cromatici spiccati.

 

Filippo Baratti guardie ad hyde park
Filippo Baratti – guardie ad hyde park

 

 

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI FILIPPO BARATTI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

Come vendere i quadri di FILIPPO BARATTI?

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di FILIPPO BARATTI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto