EUGENIO PELLINI

Eugenio Pellini nacque a Marchirolo, Varese, il 17 novembre del 1869 e morì in Milano 28 nuggio del 1934.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


Eugeni Pellini
Eugeni Pellini

BIOGRAFIA EUGENIO PELLINI

Nasce a Marchirolo, vicino Varese, si trasferisce nel 1884 a Milano, dove vive con il fratello maggiore. Lavora come apprendista nello studio di un marmista. In questa fase della sua vita a Milano è affascianto dalle idee socialiste e inizia a frequentare con molto interesse l’ambiente del movimemto della Scapigliatura.

All’Accademia milanese di Brera fu discepolo dello scultore Ambrogio Borghi e successivamente a Parigi conosce le opere di Medardo Rosso e Auguste Rodin. Il suo carattere esprimeva sentimenti di profonda umanità, dai quali il suo spirito era occupato e come accarezzato.

A Milano sentì l’influsso cordiale e innnovatore di Giuseppe Grandi e dei suoi successori. Nel 1894 tornato a Milano, si dedica all’attività di scultore e ottiene importanti commissioni per opere monumentali e funebri. Realizza l’opera “L’angelo del dolore” per la tomba Macario nel 1893 e “Cristo nel Getsemani” per la tomba Lardera l’anno successivo, entrambe nel Cimitero milanese.

Nel 1897 vince il Premio Tantardini per l’opera scultorea “Madre” che viene successivamente esposta all’Esposizione Universale di Parigi del 1900 e che vincera ancora premi negli anni a venire. Tornato a Milano, nel 1901, prende parte a molti concorsi per la realizzazione di opere pubbliche dove, visti i suoi passati interessi politici, riceverà sempre le opposizioni dello scultore Leonardo Bistolfi.

Dopo il 1900 si dedica all’insegnamento presso la Scuola degli Artefici dove, si crede, sia il posto dove studiò l’arte della scultura nei primi anni vissuti a Milano. Nel 1903 conosce  Dina Magnani, inizialmente sua modella, successivamente diventò sua moglie e mamma dei suoi 3 figli. Nives, sua figlia sarà spesso ritratta nelle sue opere. La moglie e i figli saranno i modelli preferiti dello scultore allontanandosi sempre più dai canocni tipici della Scapigliatura.

Nel 1906 fu uno degli artisti scelti per rappresentare la scuola lombarda all’Esposizione internazionale d’arte di Monaco di Baviera e prese parte alla VI Biennale di Venezia. L’anno successivo realizza i due Telamoni per il balcone di casa Bianchi a Varese ideata da Giulio Macchi.

Non manca tuttavia in lui, oltre al garbo della misura, qualche moto di reazione all’impressionismo plastico, mentre respira la soave atmosfera del romanticismo pittorico lombardo. Insegnò plastica ornamentale e diffuse, dal suo studio, probe nozioni e ideale semente. Le sue opere più notevoli:

  • “Spazzacamino”, 1884 in bronzo;
  • “Il Fanciullo di Nazaret” 1891 in marmo e in bronzo;
  • “Pagine d’album”, 1894 in bronzo;
  • “L’Angelo del dolore”, 1894 in marmo;
  • “Cristo in Getsemani”, iniziato nel 1895 fuso in bronzo intorno al 1898 e finito nel marmo l’anno 1906;
  • “La Madre” e “Primi dubbi, 1897 in bronzo;
  • “Notte di Caprera”, 1901 in marmo;
  • “Cristo flagellato” 1901 in bronzo;
  • “L’idolo”, 1906 esemplari in marmo e in bronzo;
  • “L’uomo e il suo dolore”, 1910 in marmo”;
  • “Sorelle”, 1913 in marmo;
  • “San Francesco”, 1918 in bronzo;
  • “Crocifisso”, 1920 in bronzo.

Eseguì inoltre una serie di piccoli bronzi e moltissimi ritratti.

 

 

Eugenio Pellini - L'idolo in bronzo altezza 69 cm. Donna seduta, con le gambe raccolte, di spalle, mentre tiene fra le braccia un bambino avvolto da vesti bagnate.
Eugenio Pellini – L’idolo in bronzo altezza 69 cm. Donna seduta, con le gambe raccolte, di spalle, mentre tiene fra le braccia un bambino avvolto da vesti bagnate.

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI EUGENIO PELLINI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di EUGENIO PELLINI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto