ETTORE CERCONE

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Ettore Cercone (Messina, 21 novembre 1850 – Sorrento, 12 settembre 1896) è stato un pittore italiano, principalmente di figure femminili, paesaggi marini e soggetti orientalisti. Era un ufficiale della Royal Navy italiana, ma si ritirò per dedicarsi alla pittura.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


ETTORE CERCONE

Ettore Cercone è nato a Messina il 21 novembre 1850. Era figlio di Francesco Cercone e di sua moglie Celeste Irene. Si unì alla marina in giovane età e nel 1878 salì al grado di tenente. Mentre era in mare, durante la battaglia di Lissa (1866), dipinse il Governolo. La sua carriera lo portò nelle Indie Occidentali dove iniziò a collezionare esemplari di flora e fauna marina per la stazione “Acquario” di Napoli. Ha lavorato come ricercatore presso l’Acquario nel 1883 e nel 1884, quando ha scoperto che poteva dedicarsi maggiormente alla pittura. Lasciò il servizio attivo in marina nel 1888, ma entrò nella riserva navale, dove fu promosso capitano di razzo due anni dopo.

Si ritiene che abbia vissuto a Napoli durante la sua carriera militare. Quasi tutti i suoi dipinti rimangono a Napoli e nella regione. I suoi dipinti hanno chiari riferimenti alla cultura artistica napoletana di fine Ottocento, e in particolare a Domenico Morelli, di cui forse ebbe anche una relazione più diretta. Nel 1880, ha prodotto nove dipinti con figure arabe. In seguito, si concentrò su temi orientali molto popolari con la società borghese dell’epoca. Le opere di Cercone sono difficili da localizzare poiché la maggior parte di esse si trova in collezioni private. Cercone morì a Sorrento il 12 settembre 1896.

 

Ettore Cercone 1889
Ettore Cercone 1889

VUOI RICEVERE UNA VALUTAZIONE DEL TUO DIPINTO GRATUITAMENTE E IN 24H ?

COMPILA IL FORM QUI SOTTO.

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto