ETTORE CADORIN

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA


Ettore Cadorin (1 marzo 1876 – 18 giugno 1952) è stato uno scultore e insegnante americano nato a Venezia.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ETTORE CADORIN

Suo padre, Vincenzo Cadorin era un intagliatore di legno e il suo primo insegnante. Ha continuato a studiare all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove ha studiato con Antonio Dal Zotto (1841-1918), seguiti da ulteriori studi a Roma e Parigi.

Arrivato negli Stati Uniti nel 1915, Cadorin si stabilì per la prima volta a New York, ottenendo una posizione come docente di italiano alla Columbia University. Nel 1925 si trasferì in California, dove rimase per il resto della sua vita. Mentre viveva in California, fu selezionato per produrre la sua opera più famosa negli Stati Uniti, la statua bronzea del 1930 di Junipero Serra, situata nella National Statuary Hall Collection nel Capitol Building, a Washington DC, una delle due statue che rappresentano il suo stato di adozione .

Inoltre si trova a Washington D.C. sono le sue tre “grandi statue di pietra dei santi patroni” situate nella Cattedrale Nazionale. Nella creazione di queste figure, San Pietro, San Paolo e San Giovanni, Cadorin fu assistito da Marian Brackenridge e furono scolpiti da Italo Fanfani.

Cadorin ha creato numerosi monumenti funerari in Europa. situato nei cimiteri di Venezia, Parigi, Budapest, Bucarest e Paesi Bassi, nonché Woodlawn, Cemetery a New York City

Era un membro della National Sculpture Society.

Era sposato con un contralto australiano, Erna Mueller, che si era formato al Conservatorio di Bendigo. L’immagine della sua statua Venus che lega i suoi sandali (1913) è ora utilizzata come logo della Bendigo Art Gallery.

 

Ettore Cadorin Junipero Serra
Ettore Cadorin – Junipero Serra
Torna in alto