EROS PELLINI

Eros Pellini è nato a Milano il  1909 , fu uno scultore italiano, attivo in uno stile neoclassico.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA EROS PELLINI

Eros Pellini
Eros Pellini

Eros è nato a Milano nel 1909 dallo scultore scapigliato Eugenio Pellini e Dina Magnani. Sin da piccolo è attratto dall’arte, molto spesso aiutava il padre in bottega e posando da modello con le sorelle Nives e Silvana, altre volte invece lo aiutava nella lavorazione del marmo.

 

Inizia a lavorare come incisore e incassatore di pietre dure e al contempo studia presso la scuola serale di Brera.
Nel 1931 si iscrive all’Accademia, dove ha per mentore lo scultore Adolfo Wildt e per compagni Fontana, Broggini, Melotti e Rosa Cerri, che sposerà nel 1936.
L’incontro con Adolfo risulterà molto importante per la sua formazione, infatti dopo la morte di Wildt, nel marzo 1931, non entrerà più nelle aule dell’Accademia e iniziò il percorso da autodidatta.

Finita la guerrapresenzierà a diverse mostre tra cui: la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma, la mostra del bronzetto nella città di Padova, prende parte al premio Internazionale del bronzetto a Campione d’Italia, e infone partecipa alla Biennale d’Arte Sacra di Novara.

Contemporaneamente alla sua attività di scultore, collabora con Rancati, ditta milanese esperta in allestimenti teatrali con cui lavora, tra il 1940 e il 1950, all’Arena di Verona, alla Scala e al teatro Strehler di Milano facendo esperienza con i più disparati materiali.

Verso il 1940 sviluppa la sua produzione artistica su due canali tematici. In uno, ci sono le opere di soggetto religioso in cui Pellini credeva profondamente,  come l’Annunciazione, esposto alla terza mostra nazionale dell’Angelicum; dall’altro lato, i primi nudi femminili “Ragazza pavese”, piccoli bronzi e ritratti.

Anche il soggetto circense che poi si realizza in sculture raffiguranti Acrobati, Giocolieri e Musicanti compaiono alla terza mostra Nazionale del Sindacato nel 1941 con “Ragazza al circo”.

Acquisisce importanti commissioni di arte sacra e monumentale:

  • La fontana delle Quattro Stagioni in piazza Giulio Cesare a Milano;
  • Le Opere di misericordia spirituale per la Cappella Alemagna al Cimitero Monumentale;
  • Le formelle con le Storie della vita di Gesù per il Vaticano nel 1958;
  • Le sculture per la chiesa di San Gaetano a Milano nel 1959;
  • Altri lavori per la chiesa del Seminario di Como nel 1960 e per il Municipio di Campione nel 1971;
  • Il bronzo degli Innamorati per il Muretto di Alassio nel 1978;
  • I bassorilievi per San Francesco di Sales a Milano nel 1979.

Essendo considerata una persona obiettiva nei giudizi è chiamato a far parte di numerose giurie: commissario all’Angelicum, consigliere alla Società di Belle Arti e Permanente di Milano, commissario alla X Triennale. Spesso è giudice nelle manifestazioni organizzate dalla Famiglia Artistica Milanese.

Eros Pellini muore a Milano l’8 ottobre 1993.

 

Il gruppo scultoreo, composto da due figure, l’Arcangelo Gabriele e la Madonna, offre infatti una proposta iconografica innovativa e particolare. La Vergine mostra la tipica posa dell’Annunciata: la mano destra chiude il mantello sul petto e la mano sinistra utilizza il lembo inferiore dello stesso mantello per celarsi al visitatore mentre gli occhi sono abbassati.
Il gruppo scultoreo, è composto da due figure, l’Arcangelo Gabriele e la Madonna. La Vergine mostra la tipica posa dell’Annunciata: la mano destra chiude il mantello sul petto e la mano sinistra utilizza il lembo inferiore dello stesso mantello per nascondersi al visitatore mentre gli occhi sono rivolti verso il basso.

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI EROS PELLINI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di EROS PELLINI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto