ERMENEGILDO LUPPI

Ermenegildo Luppi nacque a Modena il 21 Ottobre del 1877 e morì in Roma il 19 ottobre 1937, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ERMENEGILDO LUPPI

Ermenegildo Luppi - lo scultore modenese modella questo busto del suo autoritratto con plastica pittorica. I dettagli dei baffi e dei capelli, fanno evincere le nuove tendenze espressioniste effettuare in cera.
Ermenegildo Luppi – lo scultore modenese modella questo busto del suo autoritratto con plastica pittorica. I dettagli dei baffi e dei capelli, fanno evincere le nuove tendenze espressioniste effettuare in cera.

Ha studiato nell’Accademia di Belle Arti della città nativa, con Giuseppe Gibellini. Dopo tre anni era a Roma, dove all’Accademia frequentò i corsi di Ettore Ferrati. I suoi gruppi dolorosi, doloranti, son tutti stati d’animo conclusi plasticamente. Egli spiritualizza dolore e povertà in forme ora modeste, ora monumentali, rispettose sempre dell’architettura della forma umana.

Quando le sue finanze migliorarono Luppi proseguì con maggiore dedizionela sua ricerca, sulla sensibilità del soggetto, come è possibile notare dalla “testa di fanciulla dolente” in bronzo esibita all’Esposizione della Società degli amatori e cultori del 1920. Caratterizzata da una plastica pittorica memore di Medardo Rosso, l’opera é considerata uno studio per la protagonista del gruppo “Anime sole”.

La parte realistica della scultura del Luppi va verso il tragico nella tomba di famiglia Ciolfi nel cimitero di Roma e, maggiormente, nella “Pietà in marmo per la tomba di famiglia Pomilio nel cimitero di Francavilla al Mare. Sotto l’influenza del capolavoro di Michelangelo, l’opera fu esposta con un “Busto di donna” alla I Biennale romana d’arte del 1921 dove Luppi vinse il premio per la scultura.

Visse e lavorò in Roma, dove fu anche insegnante di plastica al Liceo artistico. Alcune sue opere: “Cincinnato che ara il campo”; ” Visioni del passato” (1913), in bronzo; “Senza sole” (1914) nella Galleria d’Arte Moderna di Firenze; “Tramonto”,(1917); “Anime sole”, 1920; “La Poesia”, (1920) statua marmorea del Vittoriano in Roma; “Testa di Cristo”, (1921), esemplari in cera e in bronzo; “Angoscia”, (1922). Seguirono i due gruppi monumentali de “La Pietà”, di Francavilla a Mare e di Brescia, in marmo e in bronzo. Eresse i monumenti ai Caduti di guerra, ad A vezzano e a Modena.

 

Ermenegildo Luppi - Visioni del passato in bronzo
Ermenegildo Luppi – Visioni del passato in bronzo

 

Ermenegildo Luppi La pietà di Francavilla a mare
Ermenegildo Luppi La pietà di Francavilla a mare

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI ERMENEGILDO LUPPI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di Ermenegildo Luppi. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto