ENRICO POLLASTRINI

Enrico Pollastrini è nato il 15 giugno 1817 a Livorno e morto il 12 gennaio 1876 a Firenze, è un attivo pittore italiano nel diciannovesimo secolo.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ENRICO POLLASTRINI

Enrico Pollastrini
Enrico Pollastrini

Enrico Pollastrini impara l’arte della pittura  da Vincenzo De Bonis a Livorno dove fu allievo, poi a Firenze dai maestri Giuseppe Bezzuoli e Pietro Benvenuti.

È professore all’Accademia di Belle Arti di Firenze, che è stato nominato direttore nel 1867, succedendo a Tommaso Gazzarrini (Livorno 1790 – Firenze 1853). Ha mantenuto questo incarico per otto anni, fino al 1875. Nel suo insegnamento, ha insistito sul fatto che è stato attraverso lo studio e la copia dei vecchi maestri che si acquisisce la competenza.

Su commissione di Francesco de Larderel, a Livorno intorno al 1840, realizzò 32 pannelli con vicende de “I promessi sposi”. All’Accademia di Firenze,l’anno successivo, dopo aver chiesto a Leopoldo II un sostegno agli studi, realizzò “Colombo al convento della Rábida” e, “Morte di Francesco Ferrucci”, dipinto per Enrico Danty.

Pietro Selvatico ammirò positivamente “l’assedio di Firenze“, raffigurato anche nella “Morte di Philibert de Chalon duca d’Orange” del 1843.

Nel 1846 divenne professore all’Accademia di Firenze proprio nel periodo di crisi delle strutture artistiche grazie all’avvento della Società promotrice, innescando il declino delle accademie e delle esposizioni annuali.

Era professore di figura presso l’Accademia. Tra i suoi allievi c’era Pietro Saltini. Nel corso degli anni lo stile della sua pittura accademico e viene man mano soppiantato da quello dei Macchiaioli. Il suo lavoro “Gioco della buchetta” è un esempio dell’evoluzione del suo stile, che in un primo momento neoclassico e tardo romantico con fondali di scene storiche e allegoriche si evolve gradualmente in realismo. Enrico Pollastrini riposa al Santuario di Montenero.

Tra i suoi studenti Albano Lugli, Cesare Bartolena e Vittorio Matteo Corcos.

 

 

Enrico Pollastrini - Nella tomba di Pia de Tolomei
Enrico Pollastrini – Nella tomba di Pia de Tolomei

 

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Enrico Pollastrini?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Enrico Pollastrini. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto