ENRICO GAMBA

Enrico Gamba (3 giugno 1831, a Torino – 19 ottobre 1883, a Torino) è stato un pittore italiano di scene di genere, pezzi d’epoca e alcuni ritratti.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ENRICO GAMBA

Enrico Gamba

Il padre di Enrico Gamba lavorava presso l’ufficio contabilità reale. Era il fratello minore di Francesco Gamba, che era già affermato come pittore quando Enrico era un ragazzo. All’età di dodici anni fu iscritto all’Accademia Albertina, dove studiò con Michele Cusa, Giovanni Marghinotti e Carlo Arienti.

Nel 1850, andò in Germania, dove studiò alla Städelschule di Francoforte con Eduard von Steinle. Dopo essersi diplomato, ha girato il Nord Europa con il suo amico, il pittore inglese Frederic Leighton, poi è tornato in Italia, dove ha frequentato l’Antico Caffè Greco ed è diventato influenzato da Friedrich Overbeck.

Le sue prime grandi mostre furono nel 1854, al “Promotrice di Torino”, e nel 1855 all ‘”Esposizione di Brera”, dove presentò una delle sue opere più famose, I funerali di Tiziano, acquistata dalla famiglia reale. Nello stesso anno, visitò lo studio di Leighton a Parigi e ottenne una cattedra all’Albertina. Tre dei suoi studenti più famosi erano Luigi Capello, Giovanni Battista Quadrone e Canuto Borelli.

Nel 1860, il Ministero della Pubblica Istruzione lo incaricò di dipingere una scena del re Vittorio Amedeo II che dava aiuto alle vittime della guerra di successione spagnola. Il dipinto, completato nel 1864, fu esposto all’Esposizione Universale nel 1867.

Seguendo l’unificazione italiana, si dedicò principalmente al lavoro istituzionale che coinvolgeva scene patriottiche del periodo risorgimentale. Nel 1872, ha creato un’altra opera ben nota, mostrando il drammaturgo Carlo Goldoni che studia la gente comune per l’ispirazione. È stato presentato ad un’importante esposizione a Venezia.

Ha collaborato con Andrea Gastaldi nel restauro del Duomo di Chieri e, dal 1882 al 1883, ha dipinto alcune stazioni della Via Crucis per la Chiesa di San Gioacchino a Torino. Ha anche dipinto due tende per i teatri di Baltimora e Buenos Aires.

 

Enrico Gamba Carlo Goldoni cerca l'ispirazione
Enrico Gamba – Carlo Goldoni cerca l’ispirazione

 

Enrico Gamba - Calle di Venezia
Enrico Gamba – Calle di Venezia

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Enrico Gamba?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita,  una valutazione, quotazione della vostra opera, dipinto o quadro oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto