EGISTO FERRONI

Egisto Ferroni è nato il 14 dicembre 1835 e deceduto il 25 maggio 1912, è stato un pittore italiano, raffigurante soggetti pastorali, rurali e di genere.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI EGISTO FERRONI

Egisto Ferroni è nato a Porto di Mezzo, frazione di Lastra a Signa vicino Firenze, in Toscana, da Egiziano e Teresa Soldaini. Inizialmente ha studiato scultura al fianco di Ulisse Cambi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, ma ha dovuto piuttosto a causa di una propensione all’emottisi. Nel 1875 Ferroni, in viaggio con Francesco Gioli, Giovanni Fattori e Niccolò Cannicci, visitò Parigi.

Uno dei suoi grandi quadri, dipinto all’aperto, intitolato “Fra il grano“, e rappresenta un contadino in piedi in mezzo a un alto grano, può essere visto nella Galleria d’Arte Moderna di Firenze. Tra le altre opere: “Il tagliaboschi”, “Torna il Babbo“, “Uno stornello” e “Riposo“.

Il padre, era maestro di scalpellino, lo inizia alla professione di ornatista presso la bottega di un artigiano di Empoli, dove impara i rudimenti di disegno.

Quindi nel 1857 studia all’Accademia di belle artidi Firenze, e partecipa alle lezioni di di Enrico Pollastrini e Stefano Ussi.

L’anno seguente fa l’esordio alla mostra della Società di Belle Arti con “Le trecciaiole“; e l’anno seguente realizza la sua prima opera su committenza, “l’incontro tra Piero Capponi e Carlo VIII“, nella sala Consiliare del Comune di Lastra a Signa.

Egisto Ferroni si identificò anche nel verismo dei Macchiaioli, realizzando anche decorazioni su ceramica per la fabbrica “Bellariva” di proprietà del figlio Augusto. Nel 1875, assieme a Fattori, Cannicci ed altri artisti, ha contatti con l’ambiente parigino ; all’Esposizione Universale, 3 anni dopo, sarà presente con 2 opere : “Le rive dell’Arno” a Signa e “Gita in barca“. Due anni dopo inizia un periodo prolifico dove realizza moltissimi dipinti per il conte di Frassineto.

Va sottolineato che dopo la partecipazione all’Esposizione Nazionale di Torino nel 1879 con il dipinto “Alla fontana“, viene nominato professore all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1882.

Muore a Firenze nel 1912.

 

 

Egisto Ferroni
Egisto Ferroni

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Egisto Ferroni?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita,  una valutazione, quotazione della vostra opera, dipinto o quadro oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto