COSTANZO ANGELINI

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Costanzo Angelini

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Costanzo Angelini? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Costanzo Angelini

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Costanzo Angelini. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Costanzo Angelini

Siamo a disposizione tramite il nostro perito ed esperto d’arte per stimare e valutare gratuitamente le opere di Costanzo Angelini.

Per ricevere la stima o quotazione bisogna inviare una foto del dipinto, specificando le misure al netto della cornice, utilizzando il form presente in ogni pagina del sito web, oppure tramite mail o con whatsapp al numero: 3482858142.

Riceverete una risposta il prima possibile, in linea con il valore di mercato attuale secondo le nostre accurate considerazioni.
Ci riserviamo di valutare l’acquisto del quadro se risulta di nostro interesse.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI COSTANZO ANGELINI

<yoastmark class=

Costanzo Angelini è nato a Santa Giusta in provincia di Rieti, 1760 e deceduto a Napoli nel 1853

Costanzo Angelini vide la luce il 22 ottobre 1760 a Santa Giusta, località situata nell’ambito di Amatrice, all’epoca compresa nella provincia dell’Aquila. I suoi genitori erano Francesco e Francesca de Laurentis.

I primi passi nell’arte a Roma

Sin da giovane, Angelini si trasferì a Roma per perseguire gli studi letterari e immergersi nell’arte pittorica. Qui, sotto la guida di Marco Caprinozzi, allievo di Pietro Bianchi della scuola dei Carracci, iniziò il suo percorso formativo. Successivamente, fu accolto all’Accademia di San Luca e divenne allievo di Domenico Corvi.

Il trasferimento a Napoli e la vita familiare

Nel 1790, Angelini stabilì la sua residenza a Napoli, sposando Mariangela Rega e dando vita a una famiglia composta da sei figli, tra cui spiccava Tito Angelini. Durante questo periodo, fu incaricato di illustrare i vasi greci della collezione di sir William Hamilton per conto di Ferdinando IV di Borbone. Tuttavia, gli eventi del 1799 impedirono a Angelini di completare un altro incarico, quello per il marchese di Vivenzio.

L’insegnamento e la carriera accademica

Angelini contribuì significativamente all’educazione artistica dei giovani meridionali. Insegnò dapprima presso l’Accademia del Disegno, situata nella Manifattura di San Carlo alle Mortelle, e successivamente nella Real Fabbrica della Porcellana a Capodimonte.

Nel 1808, divenne revisore della Stamperia Reale e tesoriere della Scuola di Disegno, guadagnandosi, nei due anni seguenti, la cattedra di professore nella Reale Accademia di Belle Arti. Nel 1812, assunse la direzione della scuola d’incisione, immergendosi parallelamente in un’intensa attività letteraria di stampo didattico, prevalentemente legata all’estetica neoclassica.

L’eredità accademica e il contributo artistico

Angelini si affermò come figura chiave nell’istruzione degli artisti meridionali emergenti. Tra i suoi allievi spiccavano nomi come Filippo Balbi, Domenico Caldara, Federico Maldarelli, Giuseppe Mancinelli, Angelo Maria Mazzia, Vincenzo Marinelli, Emanuele Mollica, Vincenzo Morani e Floriano Pietrocola.

Sovrintendenza al Museo Borbonico e la fine di un’epoca

A partire dal 1813, Angelini assunse la carica di sovrintendente per il restauro dei dipinti del Museo Borbonico. La sua attività accademica e artistica continuò fino alla sua morte, avvenuta il 22 giugno 1853 a Napoli, quando Angelini aveva novantatré anni. La sua sepoltura avvenne nella Chiesa dell’Arco del sedile di Porto, lasciando un’impronta indelebile nella storia dell’arte e dell’istruzione nel Meridione italiano.

<yoastmark class=

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Costanzo Angelini?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Costanzo Angelini. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto