COSTANTINO BARBELLA

VALUTAZIONE gratuita scuture di Costantino Barbella

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Costantino Barbella ? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto della scultura fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo sculture di Costantino Barbella

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Costantino Barbella. Mandaci delle foto nitide della scultura, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Costantino Barbella

Artista ricercato soprattutto in italia per le opere realizzate in Abruzzo, a Roma e a Napoli. Le sculture in bronzo di grandi dimensioni di Costantino Barbella in linea di massima hanno un valore tra i 1.000,00 e i 3.500,00 euro.

Le terrecotte di medie dimensioni potrebbero avere una stima tra i 500,00 e i 1.500,00 euro, mentre le opere di dimensioni più grandi sono orientativamente quotabili tra i 1.000,00 e i 2.000,00 euro.

La produzione delle opere in gesso di Costantino Barbella è apprezzabile e valutabile tra i 400,00 e i 700,00 euro.

Si ricorda che il valore di un dipinto scaturisce dalla combinazione di diverse variabili come, l’anno di realizzo, i soggetti raffigurati, lo stato di conservazione dell’opera.

Per una valutazione attuale delle opere di Costantino Barbella, è possibile allegare una foto compilando il form accanto, utilizzare WhatsApp inviando i dettagli al numero 348 2858142, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@compro-antiquariato.it

I nostri esperti offrono la loro competenze per ottenere gratuitamente una quotazione di sculture antiche, dell’ottocento e primi novecento.

La risposta avverrà in tempi brevi e con la massima professionalità.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

 

RIEPILOGO QUOTAZIONI INDICATIVE COSTANTINO BARBELLA

Tipologia scultura Quotazione
Bronzi 1.000 – 3.500 Euro
Terrecotte 500 – 1.500 Euro
Gessi 300 – 700 Euro

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI COSTANTINO BARBELLA

Costantino Barbella - scultore
Costantino Barbella – scultore

Costantino Barbella è nato a Chieti il 31 gennaio del 1853 e deceduto il 5 dicembre 1925  è stato uno scultore italiano, noto come il Michetti della scultura.

Nacque a Chieti in Abruzzo il 31 gennato 1853 da Sebastiano e Maria Bevilacqua, entrambi commercianti, ha iniziato la sua carriera modellando statuette e pastorelli in terracotta per chiese e presepi.

Nel 1872, Francesco Paolo Michetti lo incoraggiò a utilizzare lo stipendio della provincia per studiare all’Istituto di Belle Arti di Napoli. Ha studiato lì con Stanislao Lista. Fu molto prolifico nella creazione di piccole statuette in terracotta e in bronzo, in gran parte raffiguranti danze popolari o movimenti animati.

Fama e fortuna vengono per lui nel 1877, con “Canto d’amore“, le sue figure e i suoi gruppi idillici, segnati di vitale immediatezza, sono quasi tutti di piccole proporzioni, in terracotta, talora fusi di poi nel bronzo: “Aprile“, “Contadinelli abruzzesi“, “Le amiche“, “bacio“, “Cantatrice“, “La partenza del coscritto“, “Costume di Scanno“.

Dimorò in Roma ed ebbe amici veri i grandi suoi conterranei Gabriele d’Annunzio e Francesco Paolo Michetti. Il Museo d’arte “Costantino Barbella” è situato nel Palazzo Martinetti Bianchi di Chieti.

Il periodo dei ritratti:

Ha anche realizzato alcuni ritratti, tra cui quello di Papa Leone XIII. Il suo lavoro è stato esposto in tutta Europa, vincendo comunemente premi. Fu nominato cavaliere dell’Ordine di Leopoldo II del Belgio, professore onorario dell’Istituto Reale di Belle Arti di Napoli e accademico onorario presso l’Istituto di Belle Arti di Bologna.

Costantino Barbella anche se ebbe un grande successo in vita, soffriva i giudizi della dura critica per le sue opere, e solo nel ’34 venne organizzata a Roma al Circolo della Stampa Estera una mostra dedicata a lui.

Veniva criticato perchè il suo stile di figurina da presepe e di bozzetto era rimasto inalterato nel tempo mentre secondo loro doveva adattarsi alla corrente del verismo italiano.

Molte opere scultoree sono conservate nella casa natale di Gabriele d’Annunzio, altre nel museo d’arte di Chieti, ordinate cronologicamente in modo da apprendere meglio la sua formazione artistica.

Tra i suoi studenti c’era lo scultore argentino Lola Mora. Morì in Roma il 5 dicembre 1925.

I suoi lavori:

  • La gioia dell’innocenza;
  • La Canzone d’amore (Esposizione di Napoli, 1877, e Torino, 1884);
  • La Confidenza (Esposizione di Parigi, 1879);
  • Alla fontana;
  • Tentativo;
  • Bacio;
  • Storia amorosa;
  • Paciera;
  • La partenza del coscritto e il ritorno di un soldato (Galleria Moderna di Roma, 1883);
  • Aprile (Galleria Moderna di Roma);
  • Contatrici;
  • Onomastico;
  • Canto d’amore;
  • Partenza;
  • Ritorno;
  • Idillio;
  • Le amiche;
  • Soli;
  • Credi a me;

 

 

Costantino Barbella - Costume di Scanno in Terracotta
Costume di Scanno in Terracotta

 

Costantino Barbella - Armonia in Bronzo
Armonia in Bronzo

 

Costantino Barbella - Canto d'amore in Terracotta
Canto d’amore in Terracotta

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Costantino Barbella?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Costantino Barbella. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto