CLEMENTE PUGLIESE LEVI

Clemente Pugliese Levi è nato il 1855 a Vercelli e morto il 1936, è stato un pittore italiano, principalmente di paesaggi alpini luminosi nel suo Piemonte natale.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA CLEMENTE PUGLIESE LEVI

Clemente Pugliese Levi
Clemente Pugliese Levi

Clemente Pugliese Levi, resideva a Torino era soprannominato come “Il pittore gentiluomo”. Di origini ebraiche al cognome del quale fu aggiunto dopo quello di Levi, per riconoscenza ad uno zio del padre che alla famiglia, aveva lasciato per volontà testamentaria una notevole eredità.

In quegli anni Clemente, fa amicizia con Carlo Costa, bravo affreschista e pittore di paesaggio che, gli insegnò le prime lezioni di disegno e pittura.

Nel 1876, si trasferì con la famiglia nella capitale Piemontese, dove frequentò la facoltà di Scienze Naturali e nel frattempo sueguì i corsi dell’Accademia Albertina di Belle Arti, lasciati gli studi universitari si dedicò completamente alla pittura e per migliorare la sua tecnica  prese lezion iprivate da Enrico Gamba.

Nel 1880 inaugurò uno studio al numero 2 di via Re Umberto e conobbe Vittorio Avondo, Lorenzo Delleani, Marco Calderini, Enrico Reycend e con il poeta e letterato Giovanni Camerana; e grazie a  quest’ultimo che conobbe Antonio Fontanesi.

Fu fortemente influenzato dall’impressionismo. Ha anche dipinto numerosi punti di vista, tra cui “Il Mercato del Pesce“. Tra le sue opere spicca “Il Mattino: fieno maturo“, e “Un castagneto“.

Nella mostra del 1881 a Torino, nel 1881, espose: “Uno sguardo alle opere“; nel 1884 espose ancora a Torino: “Nel mercato dei fiori a Porta Palazzo“; La Dora è uno studio dalla vita. Alla Mostra di Venezia del 1887, ha inviato: Colore del sole; Paesaggio; Fieno maturo e mattinata limpida. Nel 1888 espose per la festa del mercato; Una giornata triste; e un bosco.

 

Clemente Pugliese Levi
Clemente Pugliese Levi

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Clemente Pugliese Levi?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita,  una valutazione, quotazione della vostra opera, dipinto o quadro oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto