CARLO POLLONERA

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Carlo Pollonera

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Carlo Pollonera? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Carlo Pollonera

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Carlo Pollonera. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Carlo Pollonera

Siamo a disposizione tramite il nostro perito ed esperto d’arte per stimare e valutare gratuitamente le opere di Carlo Pollonera.
Per ricevere la stima o quotazione bisogna inviare una foto del dipinto, specificando le misure al netto della cornice, utilizzando il form presente in ogni pagina del sito web, oppure tramite mail o con whatsapp al numero: 3482858142.

Riceverete una risposta il prima possibile, in linea con il valore di mercato attuale secondo le nostre accurate considerazioni.

Ci riserviamo di valutare l’acquisto del quadro se risulta di nostro interesse.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI CARLO POLLONERA

Carlo Pollonera
Carlo Pollonera

Carlo Pollonera è nato a Alessandria, in Egitto, il 27 marzo del 1849 e deceduto a Torino, il 17 giugno del 1923, è stato un pittore italiano, in particolare di paesaggi, e anche un importante malacologo.

Il padre di Carlo Pollonera, Giovanni B. Pollonera, era un avvocato ad Alessandria. Morì quando Carlo era bambino, dopo di che sua madre tornò in Italia a Genova e si risposò. A diciassette anni, Carlo combatté con Garibaldi nella campagna trentina del 1866. Nel 1865 la famiglia si trasferì a Torino, dove Pollonera iniziò a studiare pittura con Alberto Maso Gilli.

Si iscrive all’Accademia Albertina e studia con Gamba e Andrea Gastaldi, passando successivamente a studiare nella scuola privata di Antonio Fontanesi. Nel gennaio 1875, ha viaggiato con Carlo Stratta a Parigi, dove ha studiato con Thomas Couture ed è stato influenzato dalla scuola di Barbizon.

Altre visite furono a Milano nel 1874 ea Roma tra il 1900 e il 1912, dove si unì a Antonio Mancini, Pietro Canonica e John Singer Sargent. I suoi Card Players, una delle sue prime opere, fu esposto alla Promotrice di Torino del 1873, dove successivamente espose regolarmente. Tra le sue opere: “Canavese“; “Aprile“; “Le oche“; “Tranquillità“; “Il ballo“; “La mestizia“; “Terrena fiorito” e “Il Malone“. Nel 1882 espose il ritratto a grandezza naturale di Il seminatore. Alcuni dei suoi dipinti sono oggi valutati a migliaia o addirittura a decine di migliaia di euro.

Gli articoli scientifici:

Dal 1882 al 1916 Pollonera ha scritto oltre 50 articoli scientifici su molluschi non marini. Vedi la sua pagina della bibliografia. La maggior parte degli articoli erano scritti in italiano per riviste italiane, ma c’erano anche esempi di articoli scritti in francese, inglese, portoghese e tedesco per riviste di quei paesi. Il suo picco produttivo fu nel decennio 1884-1893, quando lavorò sulla fauna d’Italia e sulle aree adiacenti; solo 16 articoli apparvero dopo il 1898, quando la sua attenzione si spostò maggiormente sulla fauna africana.

La prima pubblicazione di Pollonera fu una monografia sulle lumache italiane in collaborazione con il fratellastro minore Lessona, ma in seguito fu sempre l’unico autore. Tuttavia, la sezione che segue sui taxa che prendono il nome da Pollonera fornisce molti esempi di generosa cooperazione con altri scienziati, a volte creando descrizioni di specie in altri giornali o disegnando le tavole.

Mentre alcuni dei suoi lavori sono raccolte di brevi note su argomenti disparati, altri sono monografie autorevoli su particolari taxa. Il suo necrologio Colosi sottolinea che le sue descrizioni delle specie accurate e acutamente osservate erano apprezzate anche da coloro che non erano d’accordo con le sue conclusioni sulla sistematica. La sua abilità di artista è evidente anche nelle tavole che illustrano i suoi articoli.

Un aspetto particolarmente importante della sua ricerca è che ha sezionato gli animali per fornire caratteri anatomici extra; questo da allora è diventato standard ma era “all’avanguardia” al momento. Questo approccio è particolarmente prezioso nello studio delle lumache, che era il gruppo su cui ha pubblicato di più, anche se altre sue carte riguardano lumache terrestri e occasionalmente faune di acqua dolce e fossili. La sua collezione è nel Museo Regionale di Scienze Naturale di Torino.

Pollonera sposò Ulma de ‘Bartolomeis, anche un pittore, che a volte lavorava sulla stessa tela con lui. Hanno avuto una figlia Sabina.

 

Carlo Pollonera Ritratto della moglie in abito verde
Carlo Pollonera – Ritratto della moglie in abito verde

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Carlo Pollonera?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Carlo Pollonera. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto