CARLO MAROCHETTI

Carlo Marochetti, è nato a Torino il 14 gennaio 1805, deceduto a Passy il 28 dicembre 1867, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI CARLO MAROCHETTI

Carlo Marochetti
Carlo Marochetti

Aprì gli occhi a Torino il 14 gennaio 1805; li chiuse a Passy (Parigi) il 29 dicembre 1867. Trasferitosi il padre nella capitale francese, Carlo studiò al liceo Napoleone e fu segnalato in pari tempo al celebre incisore Giuseppe Bovio, direttore generale dei Musei di Francia, il quale protesse anche Lorenzo Bartolini. Costui, con iperbole provenzale, diceva del suo discepolo: “Marochetti n’est pas un élève, mais un digne émule de MichelAnge”. A diciassette anni, nel 1822, l’adolescente poté andare a Roma.

Tornato a Parigi, il Marochetti iniziò la gloriosa serie delle sue grandi opere monumentali. Fu per i suoi meriti artistici nominato Barone dal Re Carlo Alberto. Nel 1848 lasciò Parigi per Londra. Suoi ritratti e opere di mole si trovano in Italia, Francia, Inghilterra, nell’India e nell’America del Nord, nonché nell’Asia Minore. Tutti istantanea vita e sapienza plastica, i suoi monumenti equestri sono delle apoteosi.

Racconta il Duprè che Marochetti coloriva le sue sculture. In ordine cronologico si rammentano qui i frutti più opulenti del suo genio: “Bimba che giuoca con un cane“, (1827) nel Palazzo dei Duchi di Agliè presso Genova; “Statua del Pallavicino di Morano“, (1831), marmo che trovasi a Trieste; i due “Angeli“, adoranti, ai lati della balaustra della Chiesa della Maddalena a Parigi (1834); i busti marmorei “Carlo Felice di Sardegna“, “Vittorio Emanuele II“, “Duca Ferdinando di Genova“, del 1838 al pari dello stupendo “Monumento a Emanuele Filiberto” in piazza San Carlo a Torino, Seguono: “Bambina che dorme“, “marmo”, “la statua bronzea”, “la statua equestre in bronzo del Duca d’Orléans“, (1844) a Versailles, e la replica nella piazza del Governo ad Algeri; la statua di “San Vincenzo di Paola” (1846) nell’ospedale della Carità a Lione.

Poi, la serie dei monumenti equestri in Inghilterra e Scozia: “La Regina Vittoria”, “Il Principe Consorte Alberto”, “Il Duca di Wellington”, (intorno al 1854) a Glascow; “Riccardo Cuor di Leone”, (186o) a Londra. Del 1861 è la fusione del “Monumento a Carlo Alberto”, in Torino. Notevoli busti di marmo, marmo colorato, bronzi, terracotte, si trovano nel Castello della famiglia Marochetti a Vaux in Francia e altrove.

 

Carlo Marochetti Riccardo Cuor di Leone in bronzo
Carlo Marochetti – Riccardo Cuor di Leone in bronzo

 

Carlo Marochetti Riccardo cuor di Leone
Carlo Marochetti Riccardo cuor di Leone

 

Carlo Marochetti Monumento a Emanuele Filiberto in bronzo
Carlo Marochetti Monumento a Emanuele Filiberto in bronzo

 

Carlo Marochetti Il principe Arturo D'Inghilterra
Carlo Marochetti Il principe Arturo D’Inghilterra

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI CARLO MAROCHETTI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di CARLO MAROCHETTI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto