CARLO JOTTI

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Carlo Jotti

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Carlo Jotti? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Carlo Jotti

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Carlo Jotti. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Carlo Jotti

Le quotazioni per i quadri di Carlo Jotti si attestano generalmente tra i €1.200 e oltre i €6.000, riflettendo la pregevolezza delle sue opere. Le dimensioni, la qualità artistica e lo stato di conservazione costituiscono i principali fattori influenti sul valore delle sue creazioni. I dipinti più distintivi di Jotti sono le suggestive vedute dei paesaggi del nord Italia, ambiti per la loro bellezza e autenticità.

Siamo a disposizione tramite il nostro perito ed esperto d’arte per stimare e valutare gratuitamente le opere di Carlo Jotti. Per ricevere la stima o quotazione bisogna inviare una foto del dipinto, specificando le misure al netto della cornice, utilizzando il form presente in ogni pagina del sito web, oppure tramite mail o con whatsapp al numero: 3482858142.

Riceverete una risposta il prima possibile, in linea con il valore di mercato attuale secondo le nostre accurate considerazioni.
Ci riserviamo di valutare l’acquisto del quadro se risulta di nostro interesse.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

QUOTAZIONI INDICATIVE CARLO JOTTI

Tipologia opere Dimensione Quotazione
Vedute dei paesaggi del nord Italia medie 1.200 – 6.000 Euro

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI CARLO JOTTI

Carlo Jotti - Cornigliano
Carlo Jotti – Cornigliano

Nato e cresciuto a Milano nel 1826, Carlo Jotti trae ispirazione e formazione dall’ambiente accademico dell’Accademia di Brera. Qui, frequenta con fervore i corsi tenuti da Luigi Sabatelli e Giuseppe Bisi, ma è il susseguirsi degli anni a forgiare il suo stile artistico in modo sorprendente.

Inizialmente influenzato dalle prospettive accademiche di Sabatelli, Jotti dipinge quadri storici che riflettono il periodo e lo stile del suo maestro. Tuttavia, il vento dell’arte cambia direzione quando subentra l’influenza paesaggistica di Bisi. La visione realista della natura di Bisi cattura l’attenzione di Jotti, spingendolo verso una nuova interpretazione della realtà.

Questi cambiamenti si riflettono nella sua adesione al gruppo dei paesaggisti lombardi, dedicando particolare attenzione allo studio della luce e del colore. La sua pennellata diventa calda e sensibile, dando vita alla terra lombarda in modo unico e coinvolgente.

Dall’Accademia alla Fama Europea

L’eco dei suoi primi dipinti, intrisi di romanticismo alla Massimo D’Azeglio, si disperde nel tempo. La sua sensibilità artistica si trasforma in una visione più oggettiva e rigorosa della realtà, sfumando nelle diverse tonalità cromatiche e luminose.

L’esordio di Jotti alla Promotrice torinese del 1851 apre le porte a numerose esposizioni fino al 1884. Da Genova a Milano, da Firenze a Torino, la sua fama si espande rapidamente oltre i confini nazionali. Le sue opere nitide e dettagliate conquistano sia il mercato che la critica europea.

Ritratti Naturali e Viaggi Artistici

I soggetti prediletti di Jotti abbracciano la campagna lombarda, il Lago di Como e il Lago Maggiore. La sua frequentazione assidua di Genova si riflette in affascinanti vedute della riviera ligure. Oltre a queste, emergono sporadicamente anche paesaggi molisani e campani.

L’artista dipinge incantando con la sua rappresentazione delle stagioni e della vita rurale. Dagli anni Cinquanta fino ai Novanta dell’Ottocento, la sua presenza nelle mostre d’arte è costante, fino alla sua morte avvenuta a Milano nel 1905.

Il Vero Riflesso nel Pennello di Carlo Jotti

Jotti fa il suo debutto alla Promotrice di Torino nel 1851 con “Strada che conduce alla cava della Torba (Brianza)”, seguendo con sei vedute diverse. Le sue partecipazioni si moltiplicano, evidenziando la sua capacità di catturare il vero nei minimi dettagli, dalla “Valle Senagra” al “Ponte del Burgatto”.

Tra Firenze, Genova e Milano, i suoi quadri come “Veduta delle Fornaci di calce sul Lago di Lecco” o “Valle di Lugano” dimostrano il suo impegno costante nell’aderire alla realtà osservata, con una passione e sincerità uniche.

L’Evolvere della Pittura di Jotti

Gli anni Settanta segnano una nuova fase: il tratto di Jotti diventa più libero e spontaneo. Quadri come “Estate, effetto di temporale” o “Autunno, vendemmia” esemplificano questo cambiamento. Le sue opere esposte a Napoli nel 1877 confermano il suo talento nel catturare la vita e le luci uniche delle diverse stagioni.

Le opere tardive presentate a Milano nel 1881 e a Torino nel 1884 rivelano ancora la sua abilità nel dipingere con verità e poesia. “Acquedotti di Piazza Vittorio Emanuele” o “Isola Bella sul Lago Maggiore” testimoniano la sua instancabile ricerca del vero e della bellezza intrinseca della natura.

Carlo Jotti rimane un pilastro nel panorama artistico lombardo, un maestro nel cogliere il vero nella sua pittura, un viaggiatore incessante attraverso la bellezza della sua terra e oltre. Le sue opere, custodite con cura presso la Pinacoteca di Brera e la Galleria d’Arte Moderna di Milano, continuano a incantare e ispirare gli amanti dell’arte di ogni generazione.

 

 

Carlo Jotti - Cornigliano
Carlo Jotti – Cornigliano

 

Carlo Jotti
Carlo Jotti

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Carlo Jotti?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Carlo Jotti. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto