CARLO FOLLINI

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Carlo Follini

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Carlo Follini? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Carlo Follini

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Carlo Follini. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Carlo Follini

Siamo a disposizione tramite il nostro perito ed esperto d’arte per stimare e valutare gratuitamente le opere di Carlo Follini.

Per ricevere la stima o quotazione bisogna inviare una foto del dipinto, specificando le misure al netto della cornice, utilizzando il form presente in ogni pagina del sito web, oppure tramite mail o con whatsapp al numero: 3482858142.

Riceverete una risposta il prima possibile, in linea con il valore di mercato attuale secondo le nostre accurate considerazioni.
Ci riserviamo di valutare l’acquisto del quadro se risulta di nostro interesse.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI CARLO FOLLINI

Carlo Follini - Bassa Marea
Carlo Follini – Bassa Marea

Carlo Follini è nato il 24 agosto del 1848 e deceduto nel 1938, è stato un pittore italiano, raffigurante paesaggi.

È nato a Domodossola in Piemonte. Ha studiato contabilità a Torino, ma ha scelto di iscriversi alll’Accademia Albertina all’età di 24 anni per studiare pittura, quindi sotto la guida di Antonio Fontanesi.

L’Inizio di un Viaggio Artistico

Carlo Follini, nel suo percorso, si è distinto per la sua versatilità: un uomo che, mentre operava nel settore assicurativo, si immerse appassionatamente nello studio della matematica. Tale ardore intellettuale, tuttavia, non limitò la sua esplorazione mentale, in quanto dedicò le sue ore libere all’autodidattica pittorica.

Nel 1873, il suo cammino artistico prese una svolta significativa quando decise di iscriversi all’Accademia Albertina di Torino. Fu lì che si imbatté nei corsi di paesaggio condotti da Antonio Fontanesi. Da quell’anno in poi, la sua presenza alla Promotrice torinese divenne costante.

La sua ricerca artistica lo portò a studiare il vero en plein air, approfondendo una solida tecnica di disegno. Sotto l’ispirazione di Fontanesi, Carlo Follini inaugurò la sua produzione artistica con opere come “Casolare di pescatori” e “Un angolo del mio giardino”. Esibì questi lavori presso la Torinese Società Promotrice, ottenendo consensi sia dal pubblico che dalla critica.

Riconoscimenti e Viaggi

Durante il suo percorso formativo, Follini ricevette più riconoscimenti per la sua produzione artistica. Nel 1877, si trasferì a Bologna accompagnato dal fratello e intraprese una serie di viaggi in città italiane di rilievo come Bologna, Firenze e Napoli. Espose il suo “Tramonto” alla Promotrice Salvator Rosa.

Tornato a Torino nel 1881, Carlo Follini continuò a viaggiare in Italia ed Europa, ampliando il suo repertorio artistico. Oltre alle marine e ai paesaggi alpini, esplorò le nature morte, arricchendo così la sua tavolozza espressiva.

Dal 1883, la sua partecipazione all’Esposizione della Promotrice di Belle arti di Genova divenne regolare, mantenendosi costante negli anni successivi. Il suo impegno artistico lo portò a partecipare alle Esposizioni della Società Promotrice “Alere Flammam”.

La Maturità Artistica di Carlo Follini

Nel 1892, venne nominato socio onorario dell’Accademia Albertina di Torino e contribuì a fondare la “Società degli acquarellisti e pastellisti”, successivamente rinominata “Società degli Amici dell’Arte”. La sua presenza alle Biennali di Venezia, negli anni 1895, 1897 e 1910, confermò il suo apprezzamento nella critica e nel collezionismo.

Le opere maturate nel tempo di Carlo Follini presero spunto dalla Scuola di Rivara e ricevettero influenze formali da artisti francesi contemporanei e dai Divisionisti Lombardi. Affezionato frequentatore della Riviera ligure, dedicò una parte significativa della sua produzione artistica a questo luogo, dove trascorse gli ultimi anni fino alla sua morte avvenuta a Pegli (Ge) il 6 marzo del 1938.

Carlo Follini, attraverso la sua poliedrica espressione artistica, ha lasciato un segno indelebile nell’arte, unendo il mondo dei numeri con la tavolozza dei colori in un viaggio di scoperta incessante e appassionato.

Tra le sue opere ci sono:

  • Campagna napoletana
  • La siesta
  • Sui monti
  • Guado
  • Canal grande a Venezia
  • Frasche dorate
  • Silenzio verde
  • La dent du Geant

Nel 1883, a Roma furono esposti quindici studi di natura. Ha esposto dipinti alla Galleria Nazionale moderna di Roma. Si dice che sia uno degli stimati allievi di Fontanesi, a causa della sua sprezzatura e forza ed energia della sua colorazione nei suoi studi dalla natura. Si trasferì a Bologna per entrare nell’esercito, ma entrò negli studi d’arte. Viaggiò anche a Venezia, Milano, Firenze e Napoli. Tra i suoi allievi c’era Romolo Ubertalli.

 

Carlo Follini - Freschezze Vesperali
Carlo Follini – Freschezze Vesperali

 

Carlo Follini
Carlo Follini

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Carlo Follini?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Carlo Follini. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto