CARLO ADEMOLLO

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Carlo Ademollo

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Carlo Ademollo? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Carlo Ademollo

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Carlo Ademollo. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Carlo Ademollo

Si ricorda che il valore di un dipinto scaturisce dalla combinazione di diverse variabili come, l’anno di realizzo, i soggetti raffigurati, lo stato di conservazione dell’opera.

Per una valutazione attuale delle opere di Carlo Ademollo, è possibile allegare una foto compilando il form accanto, utilizzare WhatsApp inviando i dettagli al numero 348 2858142, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@compro-antiquariato.it

I nostri esperti offrono la loro competenze per ottenere gratuitamente una quotazione di dipinti antichi, dell’ottocento e primi novecento.

La risposta avverrà in tempi brevi e con la massima professionalità.

.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI CARLO ADEMOLLO

Carlo Ademollo
Carlo Ademollo

Carlo Ademollo è nato il 9 ottobre del 1824 a Firenze e deceduto il 15 luglio del 1911 a Firenze, è stato un pittore italiano, meglio conosciuto per le sue scene dal Risorgimento.

Era il nipote del pittore milanese, Luigi Ademollo. Nel 1838 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove studia con Giuseppe Bezzuoli. Ha avuto la sua prima mostra nel 1848 (con costumi contemporanei).

Veniva da una famiglia liberale, molti dei cui membri si arruolavano come volontari nella prima guerra di indipendenza italiana ma, come pittore, rimaneva rigorosamente tradizionale.

La tecnica e lo stile:

Ha iniziato la sua carriera come pittore di paesaggi, ma ha anche dipinto scene storiche e di genere.

Era un artista di grande talento, conosciuto soprattutto per le sue opere di paesaggio e di storia. La sua pittura è caratterizzata da una grande attenzione ai dettagli, con una forte enfasi sulla luce e sui colori.

Ademollo ha sviluppato uno stile di pittura molto realistico, con una grande attenzione alla natura e alla vita quotidiana.

Nelle sue opere utilizzava una tecnica di pittura molto personale, che ha reso le sue opere uniche e di grande impatto visivo. Ademollo è stato anche un grande innovatore, sperimentando con nuove tecniche e stili di pittura. La sua opera più famosa è probabilmente la sua serie di dipinti sulla storia della Repubblica di Venezia.

La Scuola di Staggia

Dal 1854, insieme a Saverio Altamura, i fratelli Andrea e Carlo Markò, Serafino De Tivoli  e Lorenzo Gelati  si reca nella campagna attorno a Colle Val d’Elsa per dipingere il paesaggio en plein air, creando insieme agli altri artisti nominati la Scuola di Staggia.

Vi partecipa per un breve periodo ispirato alla scuola Barbizon e frequenta il Caffè Michelangiolo, ma non entra mai nei Macchiaioli.

Successivamente, si è allontanato dai paesaggi e dalle scene di genere per rappresentare episodi risorgimentali; compresa la breccia di Porta Pia durante la Cattura di Roma, la “stretta di mano di Teano”, tra Garibaldi e re Vittorio Emanuele, e l’esecuzione di Felice Orsini.

Durante la seconda guerra d’indipendenza italiana, seguì l’esercito a proprie spese e mantenne un’ampia corrispondenza con le persone coinvolte, chiedendo dettagli per aiutarlo a creare i suoi dipinti. Partecipò anche alla Terza guerra d’indipendenza italiana, ricevendo il grado di aiutante del comandante della Guardia nazionale di Firenze.

Più tardi, il Re lo designò come il pittore ufficiale dell’Esercito Italiano. Nel 1869, fu nominato professore corrispondente presso la sua alma mater, l’Accademia.

Molte delle sue lettere e altri oggetti personali furono donati all’Istituto Centrale per la Storia del Risorgimento dal nipote Umberto. L’Istituto possiede anche una delle ultime opere di Ademollo; un ritratto postumo di Adelaide Cairoli.

 

Carlo Ademollo Eccidio Tavani
Carlo Ademollo – Eccidio Tavani

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Carlo Ademollo?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Carlo Ademollo. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto