BRUNO CASSINARI

Bruno Cassinari è nato il 29 ottobre 1912 e deceduto il 26 marzo del 1992, è stato un pittore e scultore italiano, attivo in uno stile che mescola elementi cubisti ed espressionisti.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI BRUNO CASSINARI

Bruno Cassinari
Bruno Cassinari

Fu uno dei principali pittori italiani del secondo dopoguerra, le sue opere sono caratterizzate da deformazioni formali di ascendenza espressionista, con riflessioni sulla strutturazione Cubista.

Nel 1934 frequenta l’Accademia di belle arti di Brera, dove si diploma sotto la guida di Aldo Carpi.

Successivamente vince il premio Littoriali ed partecipa al gruppo dei pittori di Corrente, con Renato Guttuso, Emilio Vedova, Renato Birolli, Ennio Morlotti, Ernesto Treccani e Giuseppe Migneco, insieme ai quali conosce l’importanza dell’opera di Pablo Picasso: Guernica che rappresenta la lotta degli artisti contro la barbarie.

Nel 1940 Elio Vittorini organizza la prima personale alla Bottega degli artisti di Corrente e vince il Premio Bergamo con l’opera di Rosa Birolli, conosciuto come “Il ritratto di Rosetta”. Prende parte al movimento del Fronte nuovo delle arti.

Nel 1950 va a vivere presso Antibes, dove rimane fino al 1953. Quì fa amicizia con Picasso, con il quale partecipa ad una personale al Museo di Antibes, e conosce Chagall, Matisse e Braque. Sempre in quell’anno partecipa anche alla mostra di New York: Twentieth-Century Italian Art al MoMa.

Partecipa alla 25 Biennale di Venezia con 5 quadri, tra cui “Nudo disteso”, comprato dal comune per la Galleria d’Arte Moderna.

L’anno successivo prende parte alla mostra itinerante “Italian Artists ot to-day” nei musei di diverse città europee, presentata da Argan. Quindi vince il premio Taranto di pittura e alla prima rassegna “Pittori d’Oggi Francia-Italia” presentata a Torino espone, “La capra”, realizza un grande pannello murale per il salone d’onore della nona Triennale di Milano.

Nel 1953 è presente alla Ventiseiesima Biennale di Venezia vincendo il Gran premio della Pittura Italiana, dove espone 20 lavori, tra i quali “Il limone”, e “Natura morta rosa”.

Nello stesso anno espone una serie di guazzi alla personale allestita all’Annunciata di Milano e è presente a molte collettive importanti anche all’estero: a Stoccolma, a New York, a Zurigo, a San Paolo del Brasile. Vince il primo premio con “Donna in viola” al “Quarto Premio di Pittura Città di Gallarate” e al “Quinto Premio Nazionale Golfo di La Spezia” con l’opera”Porto”.

Nel 1955 realizza le scenografie e i costumi per il balletto España di Emmanuel Chabrier, e alla settima Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma espone 9 quadri. Partecipa all’esposizione mondiale “Documenta di Kasse” e alla “Mostra di Arte Contemporanea Italiana“.

 

Nel 1956 partecipa alla mostra itinerante “Italian Art of the XX Century“, curata da Enrico Prampolini, partecipa alla mostra “Diez años de pintura italiana” al Museo di Belle Arti di Caracas.

Mostra 3 lavori al “Premio Marzotto 1958 Mostra Internazionale di Pittura Contemporanea” a Valdagno, Monaco di Baviera e Parigi. Alla Galleria Blu di Milano espone con Ajmone, Morlotti, Mušič.

Partecipa alle collettive “Peintres et sculpteurs italiens du Futurisme à nos jours” al Museo di Saint-Etienne. Sempre nel 1959 espone con Ajmone, Birolli, Dova, Gentilini, Fontana, Morlotti e Scanavino alla Galleria Pater di Milano.

 

Bruno Cassinari Mosaico su disegno 1954
Bruno Cassinari – Mosaico su disegno di Bruno Cassinari, 1954 Collezione Mosaici Moderni, Ravenna

 

Bruno Cassinari Fondo marino 1957
Bruno Cassinari Fondo marino 1957

 

VALUTAZIONE DEI DIPINTI DI BRUNO CASSINARI – ACQUISTIAMO I SUOI QUADRI – MASSIMA VALUTAZIONE

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione di Bruno Cassinari, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente. La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita dei dipinti di Bruno Cassinari.

Come vendere i quadri di BRUNO CASSINARI?

Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto