BARTOLOMEO BONGIOVANNI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Bartolomeo Bongiovanni (Creazzo, 18 ottobre 1791 – Venezia, 16 aprile 1864) è stato un pittore, scultore, architetto e cesellatore italiano


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA BARTOLOMEO BONGIOVANNI

È nato a Creazzo da Virginia Morsetin e Giovanni Battista Bongiovanni. ha imparato il mestiere grazie agli studi effettuati con Antonio Canova, dal quale ha appreso la tecnica neoclassica. Ha vinto alcuni riconoscimenti presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, successivamente ha lavorato nel catasto a Vicenza come realizzatore e professore di mappe e disegno.  Sposa Caterina Prevedini nel 1826, da qui nacquero 5 figli.

Vince un concorso a Vienna per insegnare ornato presso l’Accademia di Belle Arti. Qui realizza la prima scultura dedicata a Francesco Giuseppe I.

Nel 1849 fu licenziato e quindi costretto a tornare in patria dove fu nominato membro dell’Accademia Olimpica e dell’Accademia di Belle Arti di Vicenza. Partecipò alla costruzione del monumento funebre ad Andrea Palladio e ad un grande candelabro dedicato a San Pietro. L’anno successivo si separa dalla moglie.

Muore a Venezia nel 1864.

 

Bartolomeo Bongiovanni
Bartolomeo Bongiovanni

 

Torna in alto