ATTILIO SIMONETTI

Attilio Simonetti è nato il 13 aprile del 1843 e deceduto il 14 gennaio del 1925, fu un pittore e antiquario italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


Attilio Simonetti autoritratto
Attilio Simonetti autoritratto

BIOGRAFIA DI ATTILIO SIMONETTI

Era nato e risiedeva principalmente a Roma. Figlio di Francesco, un gioielliere e mosaicista romano, fa parte di una famiglia di mosaicisti. Attilio, 16 anni, fu apprendista con il pittore spagnolo Mariano Fortuny su sollecitazione del pittore Nicola Ortis di Perugia.

Nel 1868, Simoneti sottopose due dipinti ad una mostra alla Brera di Milano: Interno di cucina a Trastevere e Portone a via dei Carbonari.  Alla Esposizione Nazionale di Belle Arti del 1877 espone una copia dei dipinti “L’araldo” e “Il tamburino”. A Napoli, ha fatto amicizia ed è stato incoraggiato da Filippo Palizzi. Nel 1875 fu uno dei fondatori dell’Associazione Acquarellisti Romani.

Tra le sue opere: Dopo il ballo; esposto nel 1877 a Napoli: Un araldo; Un tamburo; Ogni speranza è morta; Via Giuseppe Mancinelli a Palazzuolo Castracelo. Espone anche alla Mostra delle Belle Arti del 1883 a Roma, alcuni dipinti e acquerelli: un governatore; Gioia Materna; e La filatrice. Dipinse il dramma in costume d’epoca de L’Ubriaco (1877).

Simonetti ha avuto un buon rapporto con Adolphe Goupil della Galleria Goupil di Parigi, famoso per il mecenatismo dell’impressionismo. Morì a Roma. La famiglia Simonetti continuò l’attività antiquaria.

 

Attilio Simonetti attrice pompeiana
Attilio Simonetti – Attrice pompeiana

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Attilio Simonetti ?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto