ASTOLFO DE MARIA

Astolfo de Maria è nato a Roma il 16 agosto del 1891 e deceduto a Venezia il 3 gennaio del 1946, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


Astolfo De Maria ritratto della moglie
Astolfo De Maria ritratto della moglie

BIOGRAFIA DI ASTOLFO DE MARIA

Alla Biennale di Venezia del 1942, Astolfo de Maria ha presentato 15 dipinti, ottenendo l’apprezzamento della critica, in particolare per la sua capacità di ritrarre belle donne attraverso una lente patinata di intellettualismo congelato, un poò crudele.

All’evento veneziano sono stati inclusi il ritratto di Madame Baggio, quello della Signora Lola Protti e Mia moglie, quest’ultimo esposto ancora una volta a fianco di Donna Juccia Vaccari nella mostra di arte figurativa contemporanea, organizzata dalla Biennale di Venezia, a Linz.

Con ogni probabilità il ritratto è identificato come quello, datato 1942, presentato nel 1948 all’Opera Bevilacqua La Masa in occasione della “Seconda Esposizione dei Primi Espositori di Ca ‘Pesaro dal 1920 al 1928”. La figura di Adele de Maria, la bella moglie dell’artista, appare in numerosi dipinti di grande valore sentimentale a partire dagli anni Trenta, tra cui il Ritratto di Adele in Costume da scherma.

Il realismo analitico e spietato con cui Astolfo de Maria cattura l’immagine delle donne dell’alta società veneziana, evidenziando le debolezze femminili, è qui sostituito da uno stile descrittivo, preciso e preciso: il pittore si concentra sull’abito in pizzo, sulla collana, sulla piuma leggera del cappuccio, donando eleganza e raffinatezza alla figura.

L’immagine è costruita in uno schema di luce e colore studiato che fa emergere l’espressione pensosa, sebbene assente, della donna avvolta in un’atmosfera di sospensione. A partire dagli anni Venti, l’artista aveva iniziato un’intensa attività di ritrattista che lo aveva portato a sperimentare nuove soluzioni formali nel Ritratto di Vittore Grubicy  e, successivamente, in quello di Gabriele D ‘Annunzio, raggiungendo un personale linguaggio stilistico di intensa espressività e durezza derivata da modelli tedeschi.

 

Astolfo de Maria Gabriele D'Annunzio 1930
Astolfo de Maria Gabriele D’Annunzio 1930

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI ASTOLFO DE MARIA

Volete ricevere una valutazione della vostra opera, oppure conoscere i prezzi di mercato? Contattateci e vi risponderemo entro 24 ORE.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di ASTOLFO DE MARIA. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto