ANTONIO ALLEGRETTI

Antonio Allegretti  è nato a Cuneo il 1840 e deceduto a Carrara nel 1918,  fu uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ANTONIO ALLEGRETTI

Nacque a Cuneo in Piemonte il 17 aprile del 1840. Mori in Carrara il 26 ottobre 1918. Studiò a Genova, nell’Accademia Ligustica, con Santo Varni. Trascorso qualche anno a Firenze, dimorò a lungo in Roma, dove insegnò all’Accademia di Belle Arti. Fu poi maestro di scultura nell’Accademia di Carrara. Vinse una pensione e una medaglia d’oro dall’Accademia Ligustica grazie alla statua di “Caino“, inoltre trasferitosi a Firenze, realizzò, un bellissimo ritratto del marchese Gino Capponi.

A Roma ha completato una statua di Margherita del Fausto, esposta all’Esposizione Internazionale di Parigi, dove è stata lodata, riprodotta e venduta. La sua Eva dopo il peccato fu acquistata dal comune di Roma.Naturalista e romantico a un tempo, praticò degnamente l’arte di scolpire nel marmo.

Alcune opere:

“Caino”, “Ritratto di Gino Capponi”, Margherita di Faust”, “Eva dopo il peccato”, “San Taddeo”.

 

Antonio Allegretti Eva dopo il peccato opere realizzata in marmo
Antonio Allegretti – Eva dopo il peccato opere realizzata in marmo

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI ANTONIO ALLEGRETTI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di ANTONIO ALLEGRETTI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto