ANTONIETTA BRANDEIS

Antonietta Brandeis (anche conosciuta come Antonie Brandeisova e Antonio Brandeis) nata nel 1848 e morta del 1926, era una pittrice di genere e ritratto, di origine ceca, nonché pittrice di soggetti religiosi per pale d’altare.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ANTONIETTA BRANDEIS

È nata il 13 gennaio 1848 a Miskovice vicino a Kutná Hora nell’Europa orientale. La prima indicazione bibliografica di Antonietta Brandeis risale ai suoi anni dell’adolescenza, quando è menzionata come allieva dell’artista ceco Karel Javurek di Praga. Dopo la morte del padre di Brandeis, sua madre, Giuseppina Dravhozvall, sposò il veneziano Giovanni Nobile Scaramella; poco dopo la famiglia apparentemente si trasferì a Venezia.

Brandeis si è iscritta come studente d’arte nel 1867 presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. A quel tempo, Brandeis avrebbe compiuto diciannove anni, e fu una delle prime donne a ricevere un’istruzione accademica nelle belle arti in Italia. Di fatto, il Ministero concedeva alle donne il diritto legale all’istruzione nelle belle arti solo nel 1875, periodo in cui Brandeis aveva terminato la sua educazione all’Accademia.

I professori di Brandeis all’Accademia di Belle Arti di Venezia includono Michelangelo Grigoletti e Napoleone Nani per il disegno di vita, Domenico Bresolin per il paesaggio, Pompeo Marino Molmenti per la pittura e Federico Moja per la prospettiva.

Già durante i suoi primi anni di studio ci sono prove dell’abilità di Brandeis: nel suo primo anno ha ricevuto premi e riconoscimenti in prospettiva. L’eccellenza e la diligenza di Brandeis nei suoi studi artistici durante i cinque anni trascorsi all’Accademia è attestata nelle liste degli studenti premiati dell’Accademia “Elenco alunni premiati Accademia Venezia negli Atti della Reale Accademia di Belle Arti di Venezia degli anni 1866-1872 “.

Molti premi e onoreficienze sonostate vinte da Brandeis in Storia dell’arte, Prospettiva, Disegno dal vero, Paesaggio e Disegno anatomico, Disegno di scultura.

 

Antonietta Brandeis
Antonietta Brandeis

 

Antonietta Brandeis Il Ponte di Rialto
Antonietta Brandeis – Il Ponte di Rialto

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Antonietta Brandeis?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto