ANGELO MORBELLI

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Angelo Morbelli

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Angelo Morbelli? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Angelo Morbelli

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Angelo Morbelli. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Angelo Morbelli

Artista ricercato soprattutto per le vedute di Venezia, delle colline del Monferrato e del lago maggiore, i dipinti ad olio di piccole dimensioni di Angelo Morbelli in linea di massima hanno un valore tra i 10.000,00 e i 25.000,00 euro.

Le tele di medie dimensioni potrebbero avere una stima tra i 20.000,00 e i 50.000,00 euro, mentre per le tele di contenuto sociale del periodo divisionista  sono orientativamente quotabili tra i 200.000,00 e i 300.000,00 euro.

Si ricorda che il valore di un dipinto scaturisce dalla combinazione di diverse variabili come, l’anno di realizzo, i soggetti raffigurati, lo stato di conservazione dell’opera.

Per una valutazione attuale delle opere di Angelo Morbelli, è possibile allegare una foto compilando il form accanto, utilizzare WhatsApp inviando i dettagli al numero 348 2858142, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@compro-antiquariato.it

I nostri esperti offrono la loro competenze per ottenere gratuitamente una quotazione di dipinti antichi, dell’ottocento e primi novecento.

La risposta avverrà in tempi brevi e con la massima professionalità.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

 

RIEPILOGO QUOTAZIONI INDICATIVE ANGELO MORBELLI

Tipologia opere Dimensione Quotazione
Olio su tela grandi 200.000 – 300.000 Euro
Olio su tela medie 20.000 – 50.000 Euro
Olio su tela piccole 10.000 – 25.000 Euro
Opere grafiche compiute 10.000 – 30.000 Euro

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ANGELO MORBELLI

Angelo Morbelli
Angelo Morbelli

ANGELO MORBELLI è nato ad Alessandria, il 18 luglio 1854 e deceduto a Milano, il 7 novembre 1919, è stato un pittore italiano di stile divisionista.

Durante uno dei frequenti trasferimenti di suo padre Giovanni, nato a Casale, impiegato come viceministro nella sovrintendenza di Casale. La madre di Angelo, “Giovannina” Ferraris, morì presto nel 1858 e lasciò due figli Angelo e Alfredo, che completarono gli studi come pensionanti presso i preti dei Padri Somaschi di Casale Monferrato, dove, di fatto, la famiglia Morbelli aveva diverse proprietà.

Oltre a una malattia uditiva giovanile, Morbelli fu costretto a lasciare i suoi interessi musicali e nel 1867 entrò all’Accademia di Brera grazie a una borsa di studio offerta dal comune di Alessandria. Ha frequentato con profitto e ha ottenuto molti riconoscimenti come la medaglia d’argento per un disegno di figura. Alla fine della scuola, Morbelli inizia la sua lunga carriera espositiva: la sua opera d’arte inizia presto a farsi conoscere a Milano, poi nel resto d’Italia e infine nelle principali città europee e americane.

Il periodo Milanese:

Durante questi anni visse a Milano, ad eccezione di pochi periodi estivi in ​​cui trascorreva le vacanze nella casa di campagna situata nella Colma di Rosignano: un luogo incantevole nel Monferrato, chiamato “Villa Maria” in onore alla moglie di Morbelli, che è sempre stata il suo insostituibile locus animae. Questa residenza è stata il punto di partenza e il luogo di arrivo di una complessa rete epistolare, che ha unito strettamente molti ospiti di Casale e dintorni, tra gli altri: Leonardo Bistolfi e Francesco Negri, Pellizza da Volpedo, G. Cena

La popolarità:

All’inizio dell’800 risalgono alla prima serie di successi di Morbelli. Il pittore divenne popolare con il tema angoscioso della vecchiaia, raffigurato nei famosi dipinti realizzati all’interno del Pio Albergo Trivulzio a Milano. Negli anni seguenti Morbelli si unì al gruppo di artisti vicino al pittore Vittore Grubicy. Grubicy ha elaborato studi sulla luce e sui suoi colori, premesse essenziali per la scelta imminente del Puntinismo, che caratterizza l’inconfondibile stile pittorico di Morbelli.

Il simbolismo:

Un breve intermezzo, influenzato dal simbolismo, tra i due secoli, non distolse la mente di Morbelli dal suo crescente interesse per la pittura di paesaggio, che divenne il suo soggetto preferito in molti dipinti realizzati nella sua città, molti dei quali ambientati in “Villa Maria”. La meravigliosa atelier-house, dove amava immortalare i vasi di geranio con lo sfondo delle amate colline del Monferrato, divenne il luogo d’incontro dell’artista della “nuova arte pittorica del puntinismo”, che ricordava a vista come le opere di: Giovanni Segantini e altri suoi colleghi dell’epoca.

Verso la fine della sua prolifica vita, Morbelli si dedicò alle meditazioni teoriche sull’estetica, accuratamente annotate nel suo diario intitolato La Via crucis del puntinismo.

É stato finalmente doverosamente e lodevolmente riconosciuto tra i più grandi pittori del puntinismo. Gli studiosi hanno rimpianto per troppo tempo l’arte di Morbelli come gerarchicamente importante rispetto agli altri esponenti del movimento; sebbene ciascuno degli artisti divisionisti avesse il suo stile personale.

Il realismo di Morbelli non è meno importante di: l’abbagliante decoro di Previati, il misticismo proletario di Pellizza o il panteismo di Segantini. Non appena la moda svanì, gli stati d’animo sociali che influenzarono il gusto riuscirono a minare il pregiudizio secondo il quale l’abilità tecnica opera contro l’arte e Morbelli mostrò chiaramente non solo come il puntinismo regnava, era il suo credo principale, ma anche come sensibile verso l’umanità che era.

Il Verismo:

Rappresentante del Verismo e fatalista nel suo modo di vedere la vita, a volte anche con un leggero tocco di scetticismo, Morbelli descrive la realtà attraverso l’uso della fotografia, senza giudizi, senza litigare o gratificarsi; non osa addolcire o drammatizzare la realtà, ma Morbelli riesce a cogliere gli stati d’animo e gli aspetti psicologici della natura umana.

Alcuni di questi elementi sono chiaramente mostrati nei dipinti del Pio Albergo Trivulzio. Anche nei dipinti di paesaggio dove una tenera malinconia al crepuscolo fa pensare a sentimenti di partecipazione tra uomo e natura.

Al clima di filantropia a cui Morbelli si avvicina chiaramente, sebbene in un modo più caloroso rispetto al suo amico affettuoso Pellizza, più attivo e utopico, Morbelli aggiunge il suo profondo amore per la natura. Collegato a questo argomento, trattato con grande cura nelle sue “vecchioni e vecchine“, possiamo cogliere il passaggio dall’impressionismo al neoimpressionismo.

Le linee principali riguardanti il ​​colore puro, l’ottica “melange“, l’anti-accademicismo sono state preservate, ma sostituisce l’impressione fugace data dal “plein air” con il riflesso e la successiva accurata e severa elaborazione in studio. Lo studio di Morbelli è ancora intatto nella sua residenza estiva situata nella sua città, conservata con precisione dai suoi eredi, dove l’artista passava il suo tempo con i suoi amici e la sua amata per immergersi nella semplice atmosfera di campagna.

In tutti questi dipinti emerge non solo la grandezza stilistica di Morbelli, ma anche un uomo che ha fatto dell’arte la sua principale ragione di vita.

Angelo Morbelli morì a Milano il 7 novembre 1919.

 

Angelo Morbelli nel suo studio con amici
Angelo Morbelli nel suo studio con amici

 

Angelo Morbelli - Il Natale di quelli lasciati alle spalle
Il Natale di quelli lasciati alle spalle

 

Angelo Morbelli Battello sul Lago Maggiore
Angelo Morbelli – Battello sul Lago Maggiore

 

Angelo Morbelli
Angelo Morbelli

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Angelo Morbelli?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Angelo Morbelli. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto