ANGELO INGANNI

Angelo Inganni è nato il 24 novembre del 1807  e deceduto il 2 dicembre del 1880, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ANGELO INGANNI

Angelo Inganni
Angelo Inganni

È nato a Brescia. Ad Angelo Inganni furono insegnate le basi dell’arte da suo padre Giovanni e dal fratello maggiore Francesco, con cui lavorò alle decorazioni ad affresco di quando era giovane. Impiegato durante il servizio militare come disegnatore e ritrattista, fu notato dal maresciallo Radetzky che lo fece ammettere all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1833.

Il lavoro che ha presentato regolarmente alle mostre di Brera dal 1834 al 1859 costituisce una vasta serie di vedute urbane di Milano che catturano tutti i dettagli della sua architettura e comprendono le sembianze di persone reali. Questo nuovo approccio alla pittura prospettica ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, come dimostrato da numerose commissioni prestigiose, tra cui quella dell’imperatore austriaco nel 1839.

Inganni ha esposto le vedute di varie città italiane in mostre nazionali e internazionali. Fu nel 1850, soprattutto dopo il suo ritorno a Brescia, che iniziò a produrre opere di genere di ispirazione fiamminga con nuovi soggetti tratti dalla vita rurale e che raccontavano effetti di luce. Ha affrescato le chiese di San Marco e San Carlo a Milano e la chiesa parrocchiale di Gussago.

Nel 1856, tre anni dopo la morte della sua prima moglie, sposò la sua allieva e modella di lunga data, Amanzia Guérillot, che aveva ventuno anni più di lui. Si stabilirono vicino a Gussago e collaborarono spesso su tele e opere decorative su piccola scala.

Morì lì nel 1880.

 

Angelo Inganni Notturno di Piazza del Duomo a Milano
Angelo Inganni Notturno di Piazza del Duomo a Milano

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di ANGELO INGANNI?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto