ANDREA MARKÒ

Andrea Markò è nato nel 1824 a Vienna e deceduto nel 1895, è stato un pittore ungherese-italiano, principalmente di paesaggi.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ANDREA MARKÒ

È nato a Vienna e come suo fratello Károly fu dapprima apprendista di suo padre, Károly. Si dice che Andrea abbia studiato anche con Carl Rahl all’Accademia di Belle Arti di Vienna.

Andrea fu prolifico, dipingendo paesaggi in olio di diverse parti d’Europa, sebbene in gran parte l’Italia e la Russia. I suoi dipinti hanno spesso colorazione terrosa e raffigurano distese di paesaggi con figure minuscole o animali.

Le opere di Andrea, suo fratello Carlo e Serafino De Tivoli raffiguranti i paesaggi rurali intorno a Siena, in stile macchiaiolo, diedero slancio alla Scuola di Staggia, che includeva anche pittori come Emilio Donnini, Carlo Ademollo, Lorenzo Gelati, Francesco Saverio Altamura e Alessandro La Volpe.

Tra le sue opere: “I cavallari maremmani“, premiato all’Esposizione di Firenze del 1860; “Veduta delle Cave di Carrara“, premiato con una medaglia all’Esposizione Internazionale di Vienna nel 1873; “Paese alpestre“; “Una vallata“; “Una carovana di Samoyedi“; “Boscaglia“; “Una nevicata in Russia“; “Le rovine di Taormina“; “Paesaggi italiani“.

Molti di questi sono stati venduti nelle Americhe. Fu nominato professore delle Accademie di Firenze, Urbino, Milano e della Società degli Acquarellisti di Bruxelles.

Morì nel 1895 a Palaia.

 

Andrea Markò Paesaggio rurale Accampamento durante un viaggio
Andrea Markò – Paesaggio rurale Accampamento durante un viaggio

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Andrea Markò?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto