AMOS CASSIOLI

Amos Cassioli è nato il 10 agosto del 1832 e deceduto il 17 dicembre del 1891, fu un pittore italiano, di scene di battaglia, tele storiche e ritratti. Ha lavorato in stile Purismo.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI AMOS CASSIOLI

Amos Cassioli
Amos Cassioli

Cassioli è nato ad Asciano. Dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti di Siena sotto Luigi Mussini, uno stipendio del Granduca Ferdinando IV di Toscana, permise a lui e Angelo Visconti di studiare a Roma. Alla fine del 1860 si stabilì a Firenze che, pur mantenendo i suoi legami con Siena, divenne la sua dimora permanente.

Considerato un eccellente ritrattista, Cassioli è anche noto per i suoi dipinti storici di grandi dimensioni che includono la “Battaglia di Legnano” del 1860 e “Il giuramento di Pontida” del 1884. Dopo il 1883 realizzò affreschi nella Sala del Risorgimento del Palazzo Pubblico raffigurante le battaglie di San Martino e Palestro.

Ha anche dipinto e pala d’altare per la Collegiata di Santa Maria Assunta a Casole d’Elsa, dove ha lavorato al fianco di Antonio Ridolfi.
Era conosciuto anche per i dipinti su temi classici; molti di questi, dopo un lascito del 1991, sono conservati nel Museo Cassioli della sua città natale, Asciano. Un autoritratto si trova nel museo.


Amos Cassioli era un mentore di suo figlio Giuseppe Cassioli, pittore e scultore. Altri alunni erano Napoleone Boni e Ada Mangilli.

Morì a Firenze nel 1891.

 

Amos Cassioli Battaglia di Legnano
Amos Cassioli Battaglia di Legnano

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di AMOS CASSIOLI?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto