ALFONSO SIMONETTI

Alfonso Simonetti è nato a Castocelo, Napoli, il 29 dicembre del 1840 e deceduto nel 1892, è stato un pittore italiano, principalmente di paesaggi notturni in stile romantico, illuminati dalla luce lunare.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ALFONSO SIMONETTI

Completò i suoi studi all’Istituto d’Arte di Napoli, dove studiò sotto Gabriele Smargiassi e Giuseppe Mancinelli e ottenne uno stipendio dal governo per studiare a Firenze nel 1864. Dipinse sia ritratti che temi storici. Alla Esposizione artistica di Torino del 1880, espone la tela “La malaria” e “La serenata“.

Nel 1877, a Napoli, espose: “Senza speranza“, “Lei è morta” e “L’ultimo raggio“. Ha anche paesaggi urbani come “Via Giuseppe Mancinelli“. all’Esposizione Universale di Parigi espone una copia di questo dipinto. A quella di Milano, ha esposto “Ancora non torna” e “Dopo l’uragano“.

Per l’Esposizione di Roma del 1883, ha presentato un grande paesaggio: “Tramonto“. Nel 1887 a Venezia, ha presentato due paesaggi: “Selva Milord”; e “Raccolta degli ulivi”. All’Esposizione Italiana di Londra, ha esposto: “Foresta“; “La campagna di Castrocielo” e la tela storica: Gutenberg, Faust e Coeffer stampano la prima pagina della Bibbia. A Melbourne, in Australia, ha esposto “Castrocielo“. Alla Pinacoteca del Museo di Capodimonte a Napoli ci sono quattro tele. Fu nominato professore onorario dell’Accademia di Napoli e cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia.

 

Alfonso Simonetti
Alfonso Simonetti

 

Alfonso Simonetti
Alfonso Simonetti

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Alfonso Simonetti ?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto