ALFONSO BALZICO

Alfonso Balzico è nato il 18 ottobre 1825 e deceduto il 3 febbraio 1901, fu uno scultore italiano. Nacque a Cava de Tirreni, vicino a Salerno in Italia e morì a Roma.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ALFONSO BALZICO

Alfonso Balzico
Alfonso Balzico

Dopo aver completato gli studi in letteratura, iniziò a scolpire in legno, poi in marmo, e fu poi premiato con uno stipendio per studiare all’Accademia artistica di Napoli. A Napoli, ha vinto una medaglia d’argento e un ulteriore premio per la sottomissione di un modello in argilla di Procri che muore tra le braccia di Cefalo, che ha presentato al Consiglio provinciale di Salerno.

Un altro premio è stato assegnato al bassorilievo “L’angelo accompagna San Pietro fuori dal carcere”. Quindi viaggiò a Roma, dove completò un Flavio Gioia, il Ritorno di Dina e Giacobbe, un San Giovanni Battista, una Vergine della purezza e un Noli me tangere.

In seguito viaggiò a Milano e Firenze nel 1858 e nel 1860, dove i suoi punti di vista si allontanarono dal neoclassicismo verso il realismo e il romanticismo. Ritornò a Napoli, ma le sue opere attrassero l’attenzione di Vittorio Emanuele II, il re d’Italia. Ha scolpito statue raffiguranti l’ingenuo e il povero; Vendetta; e un gufo. Si trasferì a Torino.

Fu commissionato un monumento a Massimo d’Azeglio e un monumento equestre altamente dinamico a Ferdinando, primo duca di Genova, dove il principe cerca di alzarsi in mezzo alla battaglia, mentre il suo cavallo ferito cade. Ha anche scolpito una Cleopatra e aiuta a disegnare monete e medaglie. Qui dipinse diversi ritratti e crearono busti del principe ereditario del Portogallo, il principe Napoleone, dell’ambasciatore Nigra.

Nel 1866 divenne lo scultore di casa Savoia. Nel 1875, si recò a Roma e nel 1900 la sua statua di Flavio Gioia vinse la medaglia d’oro alla Esibizione universale di Parigi, un anno prima della sua morte.

 

Alfonso balzico la margherita di goethe 1860
Alfonso balzico la margherita di goethe 1860
Alfonso Balzico
Alfonso Balzico

 

Alfonso Balzico Statua Ferdinando di Savoia in Piazza Solferino Torino
Alfonso Balzico – Statua Ferdinando di Savoia in Piazza Solferino Torino

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI ALFONSO BALZICO

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di ALFONSO BALZICO. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto