Alessio Issupoff è nato a Vjatka, il 10 marzo del 1889 e deceduto a Roma, il 17 luglio del 1957, è stato un pittore russo.
CONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA DELLA TUA OPERA:
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it
BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Alessio Issupoff Aleksej Vladimirovic Isupov, diventato un famoso pittore con il nome di Alessio Issupoff, grazie alla sua pittura aerea e soggettiva, il protagonista del colore può essere descritto come un precursore orientale dell’impressionismo.
Alessio Issupoff è stato un pittore russo fin dalla sua giovinezza a Vjatka, dove è nato nel 1889. Addestrato nel negozio di suo padre dove ha imparato a dipingere imparando dagli artigiani. Determinato a studiare la pittura, Issupoff si stabilì a Mosca dove ha avuto la possibilità di frequentare la Scuola di Pittura, Scultura e Architettura.
Ben presto ha trovato lavoro con il suo mentore Apollinarij Michajlovic Vasnetsov, continuando a studiare sia l’arte russa che quella francese, sia la pittura di genere e paesaggistica, sia la ritrattistica attraverso altri due mentori: Valentin Serov e Konstantin Korovin.
Nel 1912 si laureò e fece un viaggio negli Urali dove ebbe una breve esperienza militare, poi viaggiò in Turkestan dove trovò l’ispirazione che rese famosi i suoi dipinti.
Si dedicò inizialmente al paesaggio, raffigurante le terre dell’Asia centrale. Tra i suoi dipinti rimangono le magnifiche vedute della sua terra natia, ma non era l’unico genere creato da Alessio Issupoff, infatti, spiccano generi e ritrattisti, una generazione nata in epoche diverse. In tutte le sue opere, Issupoff definisce un obiettivo molto chiaro: mostrare lo spirito delle cose non il loro aspetto.
Dopo aver viaggiato a Samarcanda e perfezionando il suo stile, Issupoff si dedicò per un po alla pittura a lignea. Più tardi, nel 1921, tornò a Mosca dove trascorse uno dei momenti più difficili della sua vita, in particolare per le difficoltà economiche che cercò di risolvere dipingendo i leader sovietici e le scene della rivoluzione russa.
Per quest’ultima ragione ha deciso di viaggiare in Italia nel 1926 dove ha acquistato una certa fama dove ha vissuto un periodo positivo. Ha esposto diverse mostre a Roma e Venezia mostrando i suoi dipinti.
Negli ultimi anni della sua vita divenne depresso. Morì a Roma nel 1957 e fu sepolto al cimitero del Testaccio.

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di ALESSIO ISSUPOFF?
Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.
La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Alessio Issupoff. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.