ALESSANDRO VIAZZI

Alessandro Viazzi è nato a Alessandria nel 1872 e deceduto a Genova nel 1956, è stato un pittore e decoratore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ALESSANDRO VIAZZI

Alessandro Viazzi
Alessandro Viazzi

Frequenta l’Accademia Albertina di Torino allievo di Giacomo Grosso. Inizia a studiare a Firenze presso l’Istituto di Belle Arti, concentrandosi sopratutto allo studio del nudo e della pittura toscana del quattrocento. Le sue prime opere sono ritratti dal vero ed tele a carattere religioso realizzate maggiormente a Milano.

Qui conosce il pittore Gaetano Previati che lo iniziò alla pittura divisionista: questa esperienza influenzò molto le sue opere. Nel 1907 si trasferisce in maniera definitiva a Genova, affascinato dalla bellezza del mare. Relaizza paesaggi, marine e ritratti che raffigurano con passione e sensibilità vedute di porti e vita marinara.

Abile pittore di animali sopratutto cavalli da traino ha realizzato “Cavalli sul greto“, “Piazza Caricamento“, “Foce del Varenna” e “Traino di vagoni in porto“. In una esposizione personale a Milano espose circa 50 dipinti raffiguranti vedute del porto di Genova. Si occupò anche la pittura murale affrescando la cupola del Duomo di Ovada, l’oratorio di Campoligure, la sala consiliare del Comune di Pegli e la chiesa di Sant’Antonio, sempre a Pegli.

Dopo il 1933 il Comune di Genova comprò 2 sue opere, “Il forte del Castelluccio di Pegli” e “Aspetto della vecchia Pegli“. Alessandro Viazzi dimostrò una grande sensibilità e tecnica nei suoi dipinti, coma di sfumature colorate. Alcune sue opere presso il Comune di Genova, sono: “l’Oratorio di Campoligure“, e “il Consorzio Autonomo del porto di Genova“.

Alessandro Viazzi - Cavalli sulla spiaggia
Alessandro Viazzi – Cavalli sulla spiaggia

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Alessandro Viazzi?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto