ALESSANDRO LUPO

Alessandro Lupo è nato a Torino, nel 1876 e deceduto nel 1953, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ALESSANDRO LUPO

Alessandro Lupo
Alessandro Lupo

La famiglia di Lupo aveva indirizzato la sua carriera verso giurisprudenza dove poi si è laureato nel 1900.

Lupo si sviluppò artisticamente sotto la guida di Vittorio Cavalleri e frequentò anche i corsi serali all’Accademia Albertina. Ha lavorato all’interno della tradizione del naturalismo piemontese della fine del XIX secolo, influenzato nei suoi paesaggi terrestri dalle opere di Delleani.

Il suo debutto alla Società Promotrice di Belle Arti di Torino nel 1901 con tre studi dalla vita è stato seguito da una regolare partecipazione ai principali eventi nazionali. Sebbene criticato per l’eccessiva aderenza ai modelli del suo maestro, il suo lavoro attirò l’attenzione del pubblico e della critica dal 1908 in poi.

I primi paesaggi dipinti all’aria aperta lasciarono il posto a una più ampia gamma di soggetti fino a quando non iniziò a specializzarsi nelle scene di mercato e negli animali durante gli anni ’20. Il successo dell’artista in termini di mostre e recensioni, a partire dalla mostra personale del 1921 alla Galleria Vinciana di Milano, si concluse bruscamente quando fu escluso dalla Biennale di Venezia del 1928. Continuò comunque a esporre all’estero. Il successo commerciale a lungo termine è stato tuttavia assicurato dal carattere piacevole degli argomenti trattati e da una propensione per i manierismi stilistici antiquati del XIX secolo.

 

Alessandro Lupo - Andando al mercato
Alessandro Lupo – Andando al mercato

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Alessandro Lupo?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto