ALESSANDRO FOCOSI

Alessandro Focosi è nato il 14 giugno 1836 a Milano e deceduto il 1 febbraio 1869


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ALESSANDRO FOCOSI

Anche il papà di Roberto Focosi era un pittore e illustratore. Alessandro ha ultimato gli studi artistici all’Accademia di Belle Arti di Brera, sotto la guida esperta del maestro Francesco Hayez. Ha vinto nella sua lunga carriera artistica moltissimi premi accademici e ottenuto inoltre un finanziamento dall’Accademia Artistica di Brera grazie alla quale potè visitare Firenze, Roma e altre città per approfondire la sua tecnica.

Rientrato a Milano nel 1866 si specializza nel genere romantico e letterario ricevendo molti elogi e riconoscimenti ufficiali. Nel 1867 dipinse “Caterina de Medici” e l’anno successivo “Carlo Emanuele di Savoia”. Quest’ultimo dipinto ha vinto il primo premio, 10 mila lire, in un concorso nazionale istituito nel 1867 dal ministro Broglio. Venne nominato membro onorario dell’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1864. Oltre alle esposizioni di Brera e della Promotrice di Torino, le sue tele vennero esposte anche a quella di Parigi nel 1868 e all’Esposizione di Belle Arti di Monaco nel 1870.

 

 

Alessandro Focosi - Scena Romantica
Alessandro Focosi – Scena Romantica

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Alessandro Focosi?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto