ALCIDE SEGONI

Alcide Segoni è nato a Firenze, nell’aprile del 1847 e deceduto nel 1894, fu un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ALCIDE SEGONI

Ha iniziato i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la direzione del professor Antonio Ciseri. La sua prima tela fu il Recupero del corpo di Catilina, in seguito alla battaglia nei pressi di Pistoia, premiato con la medaglia d’oro al Concorso Triennale del 1871, e successivamente esposto nella Galleria Moderna di Firenze.

Nel 1874, completò una grande tela della morte di Filippo Strozzi, in seguito dipinse un Michelangelo e Vittoria Colonna; e Napoleone I assegna un dragone alla Legione d’onore. Altre opere, tra cui un “Dopo la vincita“, esposte a Torino nel 1880.

“L’agguato” è stato esposto alla Mostra di Belle Arti di Milano del 1881, insieme ad una tela ad olio di Un Ratto, ed un altro dipinto raffigurante un Costume del 18° secolo.

Alla Mostra Artistica Nazionale del 1877 a Venezia espose una tela intitolata “Antiquario“. Altri dipinti di nota sono: “Il curioso“; “Come finirà?“; “L’Onore rivendicato“; “Un interrogatorio”; “La confessione interrotta”; “Questo non si tocca”; “L’interrogatorio”; “Dichiarazione, in cantina”; “La storia d’un moschettiere”; “Una partita a scacchi”; “L’ordine per il campo”; “Presentazione della sposa allo zio cardinale”.

 

Alcide Segoni natura morta
Alcide Segoni natura morta

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Alcide Segoni?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto