ALCESTE CAMPRIANI

Alceste Campriani è nato a Terni, l’11 febbraio del 1848 e deceduto a Lucca, il 27 ottobre del 1933, è stato un pittore e docente italiano. Fa parte della Scuola di Resìna, insieme a Giuseppe De Nittis, a Federico Rossano, a Francesco Mancini e ad altri.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ALCESTE CAMPRIANI

Alceste Campriani è nato a Terni nel 1848 e anche se proveniva da una famiglia agiata, la sua infanzia fu difficile.

Studiò presso l’Accademia di Napoli, dove divenne amico con alcuni importanti artisti di quel periodo a Napoli, tra cui troviamo Giuseppe De Nittis, Vincenzo GemitoAntonio Mancini.

L’amicizia con Francesco De Nittis, lo aiutò moltissimo nel trovare gli  stimoli artistici, infatti tornato dalla Francia, De Nittis rimase molto sorpreso dalle opere di Alceste Campriani e volle farle conoscere al mercante d’arte Goupil. In questo modo iniziò una collaborazione tra il pittore e la famosa casa d’arte parigina, che durò  fino al 1883, 13 anni durante i quali Alceste Campriani realizzò tele solo per Goupil.

Le sue opere quindi furono venduto sopratutto all’estero e proprio per questo motivo ebbe una maggiore notorietà all’estero che in Italia.

In Italia iniziò a dipingere tele a soggetto paesaggistico senza trascurare però nelle sue opere l’elemento di effetto. Nel 1912 Alceste Campriani venne nominato dal ministero della Pubblica Istruzione a dirigere l’Accademia di Belle Arti di Lucca, carica che mantenne fino alla fine.

Alceste Campriani era dotato, non solo di gusto artistico, ma anche di una intensa personalità e comunicativa, e si dice che ebbe un certo influsso positivo sull’ambiente scolastico a Lucca.

Divenne cittadino onorario, e visse a Lucca fino alla morte, accaduta il 27 ottobre 1933.

 

Alceste Campriani, Trabucco sulla costa di Adria
Alceste Campriani, Trabucco sulla costa di Adria

 

Alceste Campriani Bagni a Napoli
Alceste Campriani Bagni a Napoli

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Alceste Campriani?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto