AGOSTINO AGLIO

Agostino Aglio è nato il 15 dicembre 1777 e deceduto il 30 gennaio del 1857, è stato un pittore, decoratore e incisore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI AGOSTINO AGLIO

Agostino Aglio
Agostino Aglio

Agostino Aglio è nato a Cremona. Inizialmente ha studiato all’Accademia di Brera con Giocondo Albertolli, e poi si è recato a Roma per lavorare sotto Campovecchio Mantovano. Nel 1803 si trasferì in Inghilterra per assistere William Wilkins, il noto architetto, nella produzione delle sue Antichità della Magna Grecia, che fu pubblicato nel 1807.

Per molti anni Aglio fu impiegato nella decorazione di teatri, chiese e palazzi di campagna sia in Inghilterra e in Irlanda. Nel 1819 fu assunto, insieme all’architetto Giovanni Battista Comolli, nella pittura di vasti affreschi per la chiesa cattolica romana di St Mary Moorfields, a Londra.

Tra gli anni 1820 e 1830, ha pubblicato numerosi libri sull’arte tra cui una collezione di capitali e fregi tratti dall’Antico e dalle Antichità del Messico, illustrati con oltre 1000 tavole, tratte dagli originali. Ha anche dipinto un ritratto della regina Vittoria, che è stato inciso.

Una strada nell’odierna Cremona prende il nome dall’artista.

 

Agostino Aglio
Agostino Aglio

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Agostino Aglio

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto