ADRIANA BISI FABBRI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Adriana Bisi Fabbri (1881-1918) è stata una pittrice italiana.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ADRIANA BISI FABBRI

Adriana Fabbri è nata a Ferrara, dove ha conosciuto il suo futuro marito, il giornalista Giannetto Bisi, e ha passato parte della sua giovinezza a Padova come ospite della madre di Umberto Boccioni. A Padova, e più tardi a Milano, dove si è trasferita con la famiglia nel 1905, ha prodotto numerosi studi di pittura e, autodidatta, si è ulteriormente sviluppata frequentando gli studi di Gaetano Previati e Luigi Conconi.

Nel 1907 si trasferisce a Bergamo con il marito e l’anno successivo debutta con due disegni alla 2a Quadriennale di Torino. Nel 1911 partecipa a Frigidarium, la mostra internazionale di umorismo organizzata al Castello di Rivoli, dove vince la medaglia di bronzo; nello stesso anno partecipa alla 1 ° Esposizione Libera organizzata a Milano da Boccioni e altri intellettuali futuristi. Negli anni successivi ha partecipato ad altre mostre collettive, tra cui quelle alla Ca ‘Pesaro di Venezia, la Famiglia Artistica e la Società per le Belle Arti e l’Esposizione Permanente di Milano.

Nel 1914 entra a far parte del gruppo Nuove Tendenze e organizza una mostra personale di 51 opere nel negozio di Milano della società Enrico Finzi. Fu anche ricercata come ritrattista e, durante la prima guerra mondiale, molte delle sue caricature politiche furono pubblicate su Il Popolo d’Italia; ha anche contribuito a La Domenica Illustrata e ha creato piatti di moda per la couture house fondata da Domenico Ventura.

Adriana Fabbri morì a Travedona-Monate (Varese) nel 1918.

 

Adriana Bisi Fabbri All'ippodromo
Adriana Bisi Fabbri – All’ippodromo
Torna in alto