VITTORIO AVONDO

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Vittorio Avondo

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Vittorio Avondo? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo i suoi quadri

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Vittorio Avondo. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Vittorio Avondo

Per una valutazione attuale delle opere di Vittorio Avondo, è possibile allegare una foto compilando il form accanto, utilizzare WhatsApp inviando i dettagli al numero 348 2858142, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@compro-antiquariato.it

I nostri esperti offrono la loro competenza per ottenere gratuitamente una quotazione di dipinti antichi, dell’ottocento e primi novecento. La risposta avverrà in tempi brevi e con la massima professionalità.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI VITTORIO AVONDO

Vittorio Avondo
Vittorio Avondo

Vittorio Avondo è nato il 10 agosto 1836 e deceduto il 14 dicembre del 1910, è stato un antiquario e pittore italiano nato a Torino, dove è stato membro del consiglio comunale. Nella sua pittura, dipinse principalmente paesaggi dal suo Piemonte natale. È considerato uno dei pittori della Scuola di Rivara, che comprendeva Carlo Pittara.

Figlio di un docente al collegio di giurisprudenza dell’Università di Torino, si è formato alla pittura in Toscana, Svizzera e Francia. In Svizzera, ha studiato con Alexandre Calame. Ha lavorato brevemente per una commissione associata al Bargello a Firenze.

Tornato a Torino nel 1861, divenne consigliere comunale. Nel 1883 fu nominato membro della commissione incaricata della selezione dei lavori per il Museo Civico. Nel 1872 acquistò il castello di Issogne in Valle d’Aosta. Con l’aiuto di Alfredo d’Andrade, Giuseppe Giacose e Ernesto Pochintesta, restaurò il castello. Nel 1882, aiutò a restaurare il quartiere medievale di Torino.

Ha anche lavorato per aiutare a restaurare la casa Cavassa di Emanuele Tapparelli d’Azeglio a Saluzzo. Nel 1890 sostituì Tapparelli d’Azeglio come direttore del Museo Civico.

L’amicizia con Fontanesi:

Amico di Antonio Fontanesi con il quale condivide per alcuni anni lo studio di Alexander Calame, partecipa dell’Esposizione Universale di Parigi

In questo modo Vittorio Avondo ha l’opportunità di aggiornare l’iniziale “intonazione romantica” dei suoi paesaggi, seguendo gli esempi del naturalismo francese, dopo aver visto le opere di Rousseau e Corot,  di cui sa cogliere la novità. Dal 1857 al 1861 Vittorio Avondo completa lo studio e la preparazione a Roma, dove dipinge la campagna laziale.

Il soggiorno romano, la vicinanza di Nino Costa, l’interesse a Fontanesi, costituiscono altrettante componenti di un suo indipendente linguaggio anche quando, rientrato a Torino, si affianca e pittori di Rivara. Vittorio Avondo è da considerare un paesista raffinato, la sua tecnica si evolve in parallelo con la ricerca linguistica di progressiva essenzialità, tutta giocata in termini di luce e di spazio.

I suoi dipinti più celebri sono quelli più semplici dove si notano gli ampi spazi di cieli che si rispecchiano nell’acqua. Un naturalismo poetico che segna un accordo tra la “poesia” della scuola di Vanchiglia e la “prosa” della scuola di Rivara. Intorno al 1870 Vittorio Avondo si avvia ad elaborazioni di grande eleganza e dopo il 1880 raggiunge esiti di straordinaria felicità pittorica, giocata su intense luminosità e su toni perlacei.

Pittore annoverato  tra i grandi della Ottocento piemontese e tra gli innovatori della pittura di paesaggio. Avondo morì a Torino nel 1910.

 

Vittorio Avondo
Vittorio Avondo

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI VITTORIO AVONDO

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di VITTORIO AVONDO. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto