ULISSE CAMBI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA


Ulisse Cambi (22 settembre 1807 – 7 aprile 1895) è stato uno scultore italiano attivo in Toscana durante il XIX secolo.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ULISSE CAMBI

 

Figlio dello scultore Pietro Cambi, è nato a Firenze dove ha frequentato i corsi del Liceo Artistico e poi dell’Accademia. La sua formazione come scultore proseguì a Roma, dove trascorse 4 anni.

Tornato a Firenze dopo un periodo professionale difficile è riuscito a entrare nell’ambiente artistico della sua città. Diventa poi professore all’Accademia, insegnando scultura e influenzando diversi noti artisti italiani come Giovanni Dupré da Siena e Giorgio Ceragioli, che era principalmente attivo in Piemonte. Dagli anni ’40 in poi realizzò diverse importanti opere d’arte come le statue di Benvenuto Cellini e Carlo Goldoni (entrambe a Firenze) e la fontana monumentale situata a Prato (Piazza Duomo).

I suoi monumenti funebri, come quello dedicato al pittore Giuseppe Sabatelli (Basilica di Santa Croce, Firenze), dove particolarmente apprezzato. Durante i suoi ultimi giorni, il movimento artistico realistico prevalente ha reso il suo stile neoclassico vecchio stile e gli ha allontanato il favore della critica d’arte.

Morì a Firenze nel 1895 all’età di 87 anni.

 

Ulisse Cambi Fontana del Pescatorello
Ulisse Cambi – Fontana del Pescatorello
Torna in alto