SALVATORE MARCHESI

Salvatore Marchesi nato a Parma nel 1852 e deceduto nel 1926, è stato un pittore italiano, principalmente dipingendo scene interne di chiese.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA  DI SALVATORE MARCHESI

La figura dello zio paterno, Luigi, famoso pittore paesaggista, lo indirizzò verso gli studi artistici. Si iscrisse all’Accademia di Parma, negli anni 1863-64 seguendo le lezioni di G. Carmignani, profondo conoscitore della pittura francese “en plein air”.

Si è diplomato nel 1871 nell’insegnamento del design. Successivamente a Roma è stato assistente alla cattedra nei corsi di geometria descrittiva dell’Università, dove ha iniziato a praticare la sua arte.

Nel 1873 espose all’Accademia di Brera, la sua pittura raffigurante il coro della chiesa di San Giovanni di Parma ricevette il premio Principe Umberto. Ha anche vinto un premio al 1876 International Centennial Exhibition in Philadelphia.

In questi anni fu influenzato molto dalla poetica luministica di macchiaioli come V. Cabianca, presente a Parma proprio in quegli anni.

Nel 1876 fu anche nominato Socio Onorario dell’Accademia di Belle Arti di Parma. Espone nel 1877 a Napoli; alcuni dei dipinti furono scelti dal Ministero per l’Esposizione Internazionale di Parigi del 1878 e ottennero per lui il titolo di Socio Onorario della Società Cooperativa degli Artisti Romani. Espone alla Mostra Nazionale di Torino nel 1884 una tela intitolata Prime note acquisita dal Museo Civico Revoltella di Trieste.

Dal 1881 al 1885 fu professore alla Scuola d’arte di Brescia; nel 1885 fu nominato direttore. Nel 1886 vinse per concorso l’incarico di professore di prospettiva presso il Royal Institute of Fine Arts di Palermo, quell’anno pubblicò una guida all’apprendimento prospettico, intitolata: Principi fondamentali di prospettiva artista alla ricerca del vero. Alla Mostra Artistica di Palermo espone I bibliofili; In coro; e La Zisa.

Morì a Parigi nel 1908.

 

 

Due frati cappuccini vicini al pozzo d'acqua del convento palermitano di Santa Maria di Gesù.
Salvatore Marchesi – Due frati cappuccini vicini al pozzo d’acqua del convento palermitano di Santa Maria di Gesù.

 

Salvatore Marchesi San Giovanni degli Eremiti
Salvatore Marchesi – San Giovanni degli Eremiti

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI SALVATORE MARCHESI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di SALVATORE MARCHESI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto