POMPEO MASSANI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Pompeo Massani (Firenze, dicembre 1850 – 1920 ) fu un pittore italiano che rappresentava principalmente soggetti di genere in costume, spesso in pose satiriche.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA – POMPEO MASSANI

Studiò all’Accademia di Belle Arti di Firenze, quindi studiò per tre anni sotto Michele Gordigiani. La sua prima opera importante fu il dipinto: La politica in canonica, premiato con una medaglia d’argento all’Esposizione di Rovigo del 1879. Nel 1881 vinse il primo premio all’esposizione di Genova, per il dipinto: Un brindisi al frate, raffigurante oltre 36 figure; La lezione di Design, di proprietà della Goupil Gallery, e I vecchi celibi; Una partita a carte; Il concerto; In cantina; e Il saluto al gobbo. I ritratti realizzati dal re Vittorio Emanuele e dalla contessa di Mirafiore.

Pompeo Massani è celebre anche per i suoi dipinti su tamburelli, raffiguranti vivaci scene pubbliche, tra cui Al teatro delle Marionette, Al circo equestre; Al teatrino; Il giocoliere, e Momento allegro. Alla Mostra di Monaco del 1889, espose il Circo equestre. La poesia è una tela con cinque figure intitolata: La politica, che sta per terminare.

Massani fu nominato professore onorario della Royal Academy of Fine Arts di Firenze. Nel 1887 fu insignito della Croce del Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia.

Dipingeva spesso persone anziane impegnate in apparenti buffonate o celebri ebbrezza.

 

Pompeo Massani Il Mercante di vino
Pompeo Massani – Il Mercante di vino

 

Pompeo Massani
Pompeo Massani

 

Pompeo Massani scena
Pompeo Massani – scena

 

Torna in alto