PIETRO CONSAGRA

Pietro Consagra è nato il 6 ottobre 1920 e deceduto il 16 luglio 2005, è stato uno scultore italiano. Nel 1947 fu tra i membri fondatori del gruppo di artisti di Forma 1, che sosteneva sia il marxismo sia l’astrazione strutturata.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA PIETRO CONSAGRA

Pietro Consagra
Pietro Consagra

Consagra è nato il 6 ottobre 1920 a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani nella Sicilia sud-occidentale, da Luigi Consagra e Maria Lentini. Dal 1931 si iscrisse a una scuola di commercio per marinai, studiando prima per diventare meccanico e poi per diventare capitano. Nel 1938 si trasferì a Palermo, dove si iscrisse al liceo artistico; nonostante un attacco di tubercolosi, si è laureato nel 1941, e nello stesso anno si è iscritto all’Accademia di Belle Arti, dove ha studiato scultura sotto Archimede Campini.

Dopo l’invasione della Sicilia e l’occupazione alleata di Palermo nel 1943, Consagra trovò lavoro come caricaturista per il club della Croce Rossa americana della città; ha anche aderito al Partito Comunista Italiano. All’inizio del 1944, armato di una lettera di presentazione di un ufficiale americano, si recò a Roma. Lì entrò in contatto con l’artista siciliano Concetto Maugeri, e attraverso di lui con Renato Guttuso, che era anche siciliano e che lo introdusse alla vita intellettuale della città e ad altri artisti come Leoncillo Leonardi, Mario Mafai e Giulio Turcato. Consagra si iscrisse all’Accademia di Belle Arti di Roma nel settembre 1944 e studiò scultura lì sotto Michele Guerrisi, ma lasciò prima di completare il suo diploma.

Nel 1947, con Carla Accardi, Ugo Attardi, Piero Dorazio, Mino Guerrini, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo e Giulio Turcato, Consagra avviarono il gruppo Forma 1, che sosteneva sia il marxismo sia l’astrazione strutturata.

Costantemente il lavoro di Consagra cominciò a trovare un pubblico. Lavorando principalmente in metallo, e più tardi in marmo e legno, i suoi rilievi sottili, scolpiti grossolanamente, cominciarono a essere raccolti da Peggy Guggenheim e da altri importanti mecenati delle arti. Ha esposto alla Biennale di Venezia undici volte tra il 1950 e il 1993 e nel 1960 ha vinto il premio per la scultura alla mostra.

Durante gli anni ’60 fu associato al gruppo Continuità, un ramo di Forma I, e nel 1967 insegnò alla Scuola d’Arte di Minneapolis. Grandi commissioni gli permisero di iniziare a lavorare su una scala più monumentale, e le sue opere furono installate nel cortile del Ministero degli Esteri a Roma e nel Parlamento Europeo, a Strasburgo. Il suo lavoro si trova nelle collezioni della Tate Gallery, a Londra, nel Museo Cantonale d’Arte di Lugano e al Museo di Arte Moderna di Parigi e alla Galleria Nazionale di Arte di Washington.

Consagra ritornò in Sicilia dove scolpì una serie di opere significative negli anni ’80. Con il senatore Ludovico Corrao, ha contribuito alla creazione di un museo all’aperto nella nuova città di Gibellina, dopo che la città più antica era stata distrutta dal terremoto del 1968. Consagra progettò le porte per l’ingresso della città, l’edificio denominato “Meeting” e il porte al cimitero, dove fu in seguito sepolto.

Nel 1952 Consagra pubblica “La necessità della scultura”, risposta al saggio “La scultura lingua morta”, pubblicato nel 1945 da Arturo Martini.  Altre opere comprendono “L’agguato c’è”, 1960), e “La città frontale”, 1969. La sua autobiografia, “Vita Mia”, è stata pubblicata da Feltrinelli nel 1980.

Nel 1989 una notevole mostra retrospettiva di opere di Consagra è stata esposta alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma; nel 1993 vi fu allestita una mostra permanente del suo lavoro. Nel 1991 la sua opera è stata esposta nel Museo dell’Ermitage a San Pietroburgo. Nel 2002 la Galerie der Stadt Stuttgart ha aperto una mostra permanente delle sue opere.

 

 

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI PIETRO CONSAGRA

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di PIETRO CONSAGRA. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto