PIETRO ALDI

Pietro Aldi è nato nel 1852 e deceduto nel 1888, è stato un pittore accademico italiano noto per i suoi soggetti su temi romantici.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI PIETRO ALDI

Pietro Aldi autoritratto
Pietro Aldi autoritratto

Pietro Aldi è nato a Manciano. Ha studiato all’Accademia di Siena con Luigi Mussini. Nel 1874 gli viene assegnato uno stipendio al concorso di Biningueci per La sconfitta di Corradino di Svevia a Tagliacozzo (Sconfitta di Conradin, Duca di Svevia, nella battaglia di Tagliacozzo) e ciò gli permise di proseguire gli studi a Roma e Venezia.

Dipinse soggetti storici nello stile di Antonio Ciseri con il suo maestro Mussini. Ha contribuito agli affreschi del Palazzo Pubblico di Siena. Dipinse due grandi tele per la Cattedrale di Pitigliano.

Morì all’età di soli 36 anni.

Tra le opere realizzate da Pietro Aldi ritroviamo anche il bozzetto de “Le ultime ore della libertà senese” – un dipinto che procurò a Pietro Aldi grande apprezzamento e fama: all’esposizione internazionale di Roma del 1883 fu premiata dal re Vittorio Emanuele II e acquistata dal Comune di Roma.

E’ possibile ammirare alcune opere di Aldi all’annuale appuntamento di Amico Museo 2018, indetto dalla Regione Toscana organizzate dal Comune di Manciano per celebrare il Centotrentesimo anniversario della morte del famoso pittore, è possibile partecipare presso il Polo Culturale Pietro Aldi a Saturnia in 2 appuntamenti visibili sul sito.

Pietro Aldi Un Pittore e la sua modella
Un Pittore e la sua modella

 

Pietro Aldi scena
Scena di genere

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Pietro Aldi?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto