NATALE SCHIAVONI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Natale Schiavoni (25 aprile 1777 – 15 aprile 1858) è stato un pittore e incisore italiano, principalmente raffigurante storia e ritratti. Molti dei suoi dipinti raffigurano donne seducenti e nubili.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA NATALE SCHIAVONI

Schiavoni è nato a Chioggia, vicino a Venezia, ed è sostenuto da Perkins per essere un lontano discendente di Andrea Schiavoni, il pittore veneziano. A Venezia, si è formato con Francesco Maggiotto e in seguito è entrato sotto l’influenza del Neoclassicismo.

Fu peripatetico, viaggiando nel 1800 a Trieste, e nel 1810 a Milano, dove dipinse Eugenio Beauharnais e la famiglia reale. A Milano, ha potuto frequentare gli studi di Appiani, Longhi e Sabatelli. Nel 1816, Schiavoni fu invitato dall’imperatore austriaco a Vienna, per diventare il portratista ufficiale della corte. Da lì, è tornato a Venezia nel 1821, dove è diventato professore presso l’Accademia di Belle Arti. Abitava a Palazzo Giustinian sul Canal Grande.

Ha ricevuto una medaglia d’oro in una mostra a Bruxelles. Tra le sue opere vi è una Maddalena penitente (1852), esposta nella National Gallery di Berlino; un dipinto sullo stesso soggetto al Museo di Vienna; una baccante, esposta alla Stadel Gallery di Francoforte; e un’Adorazione dei pastori, esposti al British Museum, a Londra.

Fu descritto da Pietro Selvatico come colorante, molto abile, ma in ombra, inimitabilmente supremo.

 

Natale Schiavoni Alexander Nikolaevich di Russia
Natale Schiavoni – Alexander Nikolaevich di Russia

 

Torna in alto