LUIGI STEFFANI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Luigi Steffani (1828-1898) fu un pittore italiano, principalmente di mare e paesaggi terrestri.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA LUIGI STEFFANI

LUIGI Steffani è nato a Bergamo. Studiò all’Accademia Carrara e fu residente a Bergamo. Si era trasferito lì per studiare nel 1844.

Nel 1854, viaggiò in Francia, Belgio e Germania, poi si trasferì in Sicilia, a Napoli e infine a Roma per un lungo periodo. Nel 1858 ritorna a Parigi per due anni, poi si reca a Londra per sei anni, tornando in Italia per risiedere a Milano.

Nel 1872 fu nominato cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia e ufficiale nel 1881; per 15 anni è stato professore all’Accademia di Brera. Alla Mostra Italiana di Belle Arti di Parma del 1870 espone: La Marina; Il vecchio porto di Ostenda; e pascolo sulla strada. Alla Mostra di Belle Arti di Milano: Ritono dalla pesca; La cava; Marca bassa; La marina; Una strada di Londra; e normali pescatori. Nel 1880 a Torino: Venezia al Ponte del Viu; Marea crescente; Marea bassa. Alla Mostra di Belle Arti di Milano, nel 1881, espone: Riviera ligure; Marina; Effetto della pioggia; Riva degli Schiavoni; Smarrita; Nebbia; Laguna; Marina. alla Mostra di Belle Arti di Milano del 1883: Giovenche; querela; e Nella brughiera. Nello stesso anno a Roma, espone: Un giorno di nebbia; mentre a Milano, ha visualizzato un vicino Pompei. Alla Esposizione di Torino del 1884 espose: Da Chioggia a Sottomarina; Un mattino sulla brighiera; Smarrita; Camminando verso casa. Nel 1886, a Milano: Fiori di primavera; Banchi d’ostriche; Un colpo di vento; Dal pascolo; Foglie d’autunno; e Sulla Laguna. Nel 1880, alla prima Esposizione di Belle Arti a Livorno, espone Un colpo di vento. Alla Esposizione Artistica Nazionale di Venezia del 1887, inviò quattro dipinti: Dal paseo; Prime nebbie; Dalla pesca; e delle montagne. Alla Mostra delle Belle Arti del 1888 a Bologna, ha nuovamente esposto un dipinto intitolato: Prima Nebbia.

 

 

Luigi Steffani
Luigi Steffani
Torna in alto