LUIGI QUERENA

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Luigi Querena (30 maggio 1824 – 3 aprile 1887) fu un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA – LUIGI QUERENA

È nato a Venezia. Seguendo le orme del padre Lattanzio, pittore di opere storiche e religiose, Luigi si iscrisse all’Accademia di Belle Arti di Venezia all’età di 12 anni. Ha studiato con Federico Moja e si è distinto come vedutista. Il critico d’arte contemporanea Sagredo ha detto che Luigi stava facendo rivivere Canaletto.

Prese parte alla rivolta contro il dominio austriaco nel 1848 e iniziò a dipingere nel 1850 su una serie di otto opere, disposte come un Cosmorama, raffiguranti l’eroica resistenza di Venezia contro gli austriaci.

Questi furono combinati anche negli anni successivi con vedute della laguna e dei monumenti veneziani, a volte includendo scene tratte dalla letteratura o dalla vita contemporanea. Partecipante regolare alle mostre dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, di cui divenne membro onorario nel 1857, ha anche presentato lavori alle mostre dell’Accademia di Brera a Milano, alla Società Promotrice di Belle Arti di Genova e alle mostre nazionali a Napoli (1877), Torino (1880) e Milano (1881).

 

Luigi Querena Processione all'interno del Colosseo
Luigi Querena – Processione all’interno del Colosseo
Torna in alto