LUIGI MUSSINI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Luigi Mussini (19 dicembre 1813 – 18 giugno 1888) fu un pittore italiano, legato soprattutto al movimento Purismo e ai Nazareni.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA – LUIGI MUSSINI

Mussini è nato a Berlino, figlio del compositore Natale Mussini, maestro di cappella alla corte prussiana, e sua moglie Giuliana, musicista e cantante, figlia del compositore Giuseppe Sarti. Ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Firenze con Pietro Benvenuti e Giuseppe Bezzuoli. Ha iniziato a lavorare con suo fratello maggiore, Cesare Mussini, che si era anche formato presso l’Accademia.

Nel 1840 ottenne una borsa di studio che gli permise di trascorrere quattro anni a Roma per studiare pittura. Fu ispirato dai maestri del Quattrocento e nel 1844 aprì una scuola a Firenze, dove tra i suoi allievi c’erano Silvestro Lega e Michele Gordigiani.

Nel 1848 si unì come volontario patriottico nella prima guerra d’indipendenza italiana. Disilluso dall’esito infelice, si ritirò a Parigi, dove frequentò gli studi di Ingres, Jean-Hippolyte Flandrin, William Haussoullier e altri artisti.

Nel 1852 si trasferisce a Siena per insegnare all’Accademia di Belle Arti della città, dove i suoi allievi comprendevano Angelo Visconti, Amos Cassioli, Cesare Maccari, Pietro Aldi e Alessandro Franchi.

La moglie di Mussini, Luigia Mussini-Piaggio, anch’essa pittore, morì in travaglio nel 1865 dando alla luce la figlia Luisa Mussini che divenne moglie (e assistente) nel 1893 dell’ex alunno di suo padre Alessandro Franchi.

Tra le sue opere ci sono:

  • Musca Sacra (1841)
  • L Elemosina secondo il Vangelo
  • I profanotori del Tempio
  • Il trionfo della Verita
  • I Parentali di Platone
  • L’Eudoro e Cimodocea paragonano il paganesimo al cristianesimo
  • Decamerone Senese

 

Luigi Mussini
Luigi Mussini
Torna in alto