LUIGI MORGARI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Luigi Morgari (1857 a Torino – 1935) è stato un pittore italiano, principalmente di affreschi su temi religiosi.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA – LUIGI MORGARI

È nato da una famiglia di artisti. I suoi primi studi furono con il padre Paolo Emilio, poi allievo di Enrico Gamba e Andrea Gastaldi all’Accademia Albertina. Per molti anni, ha lavorato con suo padre e lo zio Rodolfo, anche lui noto pittore, per creare opere decorative, per lo più di natura religiosa, che era l’attività principale della famiglia Morgari.

Era principalmente un pittore di affreschi. Le sue numerose opere si trovano nei santuari di Bussana e Rho, nella cattedrale di Alessandria, nella chiesa dell’Arcangelo Michele a Olevano di Lomellina, nel palazzo della famiglia Quartana a Genova e nella chiesa di San Siro a Lomazzo.

Nel 1919, ha completato un grande progetto presso la Chiesa della Trinità a Pandino; compreso un ciclo di affreschi dedicato a San Bassiano di Lodi, con pannelli laterali di Santa Eurosia e Nostra Signora del Rosario.

Alcuni dei suoi lavori più noti, tuttavia, sono tra i suoi ultimi. Questi includono affreschi nella chiesa parrocchiale di Cortazzone, con una volta con San Secundo d’Asti a cavallo, creato dal 1922 al 1923; e un grande ciclo presso la Basilica di San Nicolò a Lecco, risalente al 1925-1928. Dipinse anche le pareti e la controfacciata della chiesa dei Santi Donato e Carpoforo, Novedrate.

Sua sorella, Beatrice (1858-1936), era anche una famosa pittrice.

 

Luigi Morgari San Remo
Luigi Morgari – San Remo
Torna in alto