LUIGI CHIALIVA

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Luigi Chialiva è nato a Castano, in Svizzera, nel 1842.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA LUIGI CHIALIVA

È stato allievo di Gottfried Semper al Politecnico di Zurigo e poi ha studiato con Mancini alla Scuola di Arte di Milano. Nel 1868 vinse il 1 ° premio dalla Fondazione Mylins, dove presentò un dipinto su animali. Nel 1872 Chialiva andò a Parigi, dove visse per dieci anni. Ha continuato a viaggiare in Europa, diventando amico di Degas a Roma e visitando l’Inghilterra in molte occasioni.

Durante il 19 ° secolo, la raffigurazione di animali da fattoria raggiunse una popolarità diffusa. Le origini di questo genere erano nella pittura olandese e fiamminga del 17 ° secolo, ma nel 19 ° secolo ogni paese aveva i suoi padroni preferiti: Verboeckhoven in Belgio, Thomas Sidney Cooper in Inghilterra, Bonheur in Francia, Voltz e Zugel in Germania, Palizzis in Italia e Chialiva in Svizzera. I loro dipinti erano sempre parte della tradizione rurale, ma ora venivano acquistati da uomini la cui ricchezza era stata creata nelle città, ma che erano nostalgici per un’immagine del paese.

Le opere di Chialiva furono ben accolte nel corso della sua vita e i suoi dipinti dettagliati di pecore furono particolarmente apprezzati in Francia, Italia e Svizzera.

 

Luigi Chialiva Ora di Pranzo
Luigi Chialiva – Ora di Pranzo
Torna in alto